Il forum dolcidee

Torna al Forum
22nicole22

Tiramisù flop, dove ho sbagliato???

Creata da 22nicole22 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
1304
11 anni
Ciao a tutti! Martedì mattina ho preparato quello che doveva essere un tradizionalissimo tiramisù con un'unica variante. Siccome in casa avevo 2 confezione di biscotti Oswego mi sono detta proviamo! Ma invece di inzupparli nel caffè ho deciso di preparare una crema di cioccolato. Risultato? Una delusione! Un dolce che non aveva niente a che fare col Tiramisù ma piuttosto con un gelato-biscotto! Eppure la crema al Mascarpone l'ho preparata nel modo più tradizionale che esista! Poi ho alternato gli strati e l'ho lasciato in frigo fino alla sera dopo, quando l'ho presentato a cena come dessert. Chiunque lo abbia assaggiato ha notato che di Tiramisù non c'era proprio niente. I biscotti erano sbagliati? Oppure avrei dovuto inzupparli nel caffè invece che nel cioccolato? Oppure ancora avrei dovuto tirarlo fuori dal frigo un bel po' di tempo prima di offrirlo? Voi che dite? Dove ho sbagliato??? =)



Risposte (8)

miaetua
miaetua il
non sono tanto esperta, ma il tiramisù classico è fatto di pavesini o savoiardi bagnati nel caffè, quindi penso che cambiando tutte e due gli 'ingredienti' il prodotto cambia. ciao Lo
netenzo-64.libero.it
netenzo-64.libero.it il
Ciao!Decisamente hai realizzato un nuovo dolce e non un tiramisù, xkè lo scopo del caffè è inumidire il biscotto e renderlo morbido tu invece passando quel tipo di biscotto in una crema d cioccolato non solo non gli hai conferito il sapore tipico del tiramisù ma non hai reso morbidi i biscotti ...penso...Io credo sia venuto buono ugualmente e se lo tiravi prima fuori dal frigo lo apprezzavi di +.Ciao ^____^
melassanera
melassanera il
Il tiramisù tradizionale è fatto con i savoiardi (i pavesini vengono utilizzati per una versione light del dolce) o in genere comunque vengono utilizzati dolci soffici e ben inzuppabili, come il pandoro avanzato. Secondo me gli oswego sono troppo "colussi" per venire inzuppati bene senza diventare poltiglia. Un'altro componente del tiramisù è proprio la bagna nel caffè che ha un sapore forte e viene molto liquido, se li metti nel cioccolato a parte che è per forza di cose più corposo come liquido (non denso) e poi lo fai diventare troppo cioccolatoso e il contrasto caffè-cioccolato scompare totalmente. Almeno questa è la mia idea :)
cinzialanni
cinzialanni il
Nicole ti raccomando posta la ricetta del tuo "nicolesù":),sicuramente sarà stato buonissimo, la piccola delusione è dovuta al fatto che i tuoi amici aspettavano il tiramisù, sono sicura che se ti è avanzato e lo assaggi oggi, lo troverai buonissimo. Cmq il piccolo errore, sempre se di errore si può parlare, è di non aver usato il caffè, è questo a conferire il tipico sapore. Un bacio e non scoraggiarti
danielasippi
danielasippi il
Non sarà stato un Tiramisù, ma un buon dolce freddo sì! Daniela :)
puppetta86
puppetta86 il
Una versione appane diversa del tiramisu' ma che lo riesce a ricordare sta' nel sostituire il mascarpone con la ricotta !!! Il procedimento è lo stesso !!! Provaci !
serenamaria
serenamaria il
io quando cucino cerco di riciclare sempre quello che ho in dispensa senza andare per forza a spendere soldi, e mi è capitato anche di usare i biscotti oswego per fare il tiramisù, decisamente l'errore sta nel fatto che li hai inzuppati nella crema, dovevi rispettare il procedimento sostituendo solo il prodotto, ai miei bambini piace molto il tiramisù con i biscotti, ma se posso permettermi i biscotti oswego sono leggermente più zuccherati, la prossima volta usa i galletti, inzuppali nel caffè e vedrai il sapore è molto delicato. Provaci e poi mi dici!
garzonetta
garzonetta il
Anche secondo me l'errore sta nei biscotti passati nel cioccolato, il caffè li rende più morbidi e crea il contraasto. Comunque il dolce sarà buonissimo e proverò a farlo. Buona giornata Garzonetta