Il forum dolcidee

Torna al Forum
agosto74

torte salate

Creata da agosto74 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
10
473
10 anni
buongiorno! Forse la mia domanda sarà banalissima, ma ve la faccio lo stesso. Cucino spesso, anzi troppo spesso le torte salate in tutti i modi, per ovviare alle calorie però ho pensato, se invece di coprirle con pasta sfoglia o pasta brisee cuocio le verdure da sole? verrebbe tipo uno sformato no? che mi dite? accetto ogni vostro consiglio in merito grazie mille



Risposte (10)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao, nessuna domanda è banale. Tanto per cominciare ti dico che se prepari le torte salate con la sfoglia, le calorie vanno a gogo!! Perchè non usi la pasta matta? non contiene grassi quindi resta più leggera e digeribile, inoltre è facile e veloce da preparare. Poi puoi cucinare le verdure in padella con pochissimo olio e tante spezie a seconda del tuo gusto, o a vapore lasciandole croccanti e un filo di olio a crudo, cioè a cottura ultimata. Tutto questo ti permette di non sentirti in colpa per la quantità di torte salate che mangi (anche io ne vado matta). Spero di averti aiutata. La ricetta della pasta matta la provi in dolci ricette e cerca. Buon pomeriggio. Evelin
agosto74
agosto74 il
pasta matta?? mai sentita dire...adesso la cerco. grazie per ora
dolceonda
dolceonda il
Ciao ragazze, Evelin consiglia benissimo. Anch'io uso la pasta matta ed è buonissima e super leggera, è fatta con farina + acqua + sale ed un goccio d'olio (io la preparo così). E poi prosegui con il ripieno. Bacissimo a tutte voi. Patrizia:)
agosto74
agosto74 il
ma io non l ho trovata su dolciricette!! scusate, mi sono venute fuori tutt altre ricette ....:(((
dolceonda
dolceonda il
Ti scrivo le dosi della mia : 250 gr. farina bianca - 100 ml. acqua tiepida - 2 cucchiai di olio + sale. Con la farina forma la fontana e al centro metti l'acqua + sale + olio. Lavora bene x 10' deve risultare un'impasto elastico come quello x la pizza. Fai riposare x 30' e la usi. P.s. usa l'acqua tiepida serve a non far rompere la pasta in cottura. Ciao Patrizia:)
agosto74
agosto74 il
grazie a tutte, la proverò senz altro. buona serata!!
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Scusa, potevo darti la mia ma ho pensato che l'avresti trovata anche li. Comunque anche quella di Patrizia è testata e vai sul sicuro. Facci sapere. Buona serata. Evelin
daniela30661
daniela30661 il
sai io la pasta matta la faccio mettendo tutti gli ingredienti in un contenitore rotondo in plastica con coperchio; poi agito il tutto ed ecco pronta senza sporcare nient'altro ciao..............
giotigiuste
giotigiuste il
Torte rustiche light....pasta matta O.k:, ma va benissimo anche la pasta per le pizze unica accortezza stenderla sottile in modo che possa risaltare tutto il gusto del ripieno!!! Prova poi mi farai sapere!!! Giotigiuste.
agosto74
agosto74 il
rieccomi...scusate ma siete molto gentili e approfitto della vostra conoscenza in materia...sono ancora alle prese con la pasta matta: stasera finalmente l ho fatta, ho provato al ricetta di Dolceonda, tutto ok, x farvi capire meglio ho fatto una quiche di zucca gialla, quindi ripieno molto morbido, cottura forno 200 x 30 min. è venuta buona ma la consistenza un po troppo secca, tipo una schiacciatina, deve risultare cosi? dove ho sbagliato? cotta troppo? impastata con poca acqua? scusatemi e grazie fin d ora...