Il forum dolcidee

Torna al Forum
bluverde

PDS

Creata da bluverde il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
600
10 anni
Da tempo provo ricette di pds, fin'ora nnt di nnt tutte lo stesso risultato : mi viene bassa , molto pesante , e per di piu' immangiabile .......vorrei che mi passaste una ricetta di quelle collaudate al 100% ....da premettere che ne ho provate tante e di tutti i tipi con lievito senza lievito ......con montata diretta ed indiretta : il risultato sempre uguale ........da buttare ......aspetto che gentilmente mi inviate una ricetta che posso fare sempre senza delusioni ....gradisco assieme una ricetta di bagna .......grz mille a tutte o tutti coloro che vorranno rispondermi



Risposte (6)

mickyland
mickyland il
Ti passo la mia ricetta plurisperimentata: per un pandispagna diametro cm. 28 servono: 7 uova, 230 gr. zucchero, 250 farina, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina. Metti le uova intere, lo zucchero, il sale e la vanillina in una ampia ciotola e sistemala su una casseruola con dell'acqua e metti tutto sul fornello a fiamma bassa. Inizia a sbattere con lo sbattitore elettrico per almeno 15 minuti tenendo la ciotola sul bagnomaria. In ogni caso il composto sarà pronto quando sarà tiepido (non deve scaldarsi troppo, mi raccomando) e, sollevando lo sbattitore, lo vedrai scendere a nastro. A questo punto toglilo dal bagnomaria e continua a sbattere finchè non sarà freddo. Unisci la farina, poca alla volta, cospargendola con un setaccino e mescolando con una spatola dall'alto al basso per non smontare tutto. Scalda il forno a 170 gradi (elettrico ventilato) o 180 (forno a gas). Io uso lo stampo a cerniera. Apri la tortiera, appoggia un foglio di cartaforno sul fondo e chiudi la tortiera. Imburra pareti e fondo e cospargi di farina eliminando poi l'eccesso. Versa il composto e cuoci per circa 25 minuti. Quando lo toglierai dal forno si sgonfierà un pochino: è normale, ma rimarrà comunque molto morbido. Togli dalla tortiera e fai raffreddare su una griglia. Bagna: io sinceramente non la uso mai, non mi piace e preferisco abbondare con la crema di farcitura. Al massimo, con creme a base di caffè, nocciola o cioccolato, spruzzo il pds con un po' di caffè. Ti consiglio di prepararlo la sera prima del giorno in cui ti serve perchè si taglia meglio e non si sbriciola. Ricordati di conservarlo in un portatorta di quelli ermetici di plastica così non si secca. Fammi sapere come viene! Micaela
virgiu
virgiu il
Prova questa e' buonissima....Ingredienti per il pan di spagna - 3 uova - 120 gr. Zucchero - 1 bustina di vanillina - 1 pizzico di sale - 1 fialetta aroma limone - 75 gr. Farina bianca - 75 gr. Amido di frumento - ½ bustina di lievito - 75 gr. Burro liquefatto. - 3 cucchiaia di acqua calda Preparazione del pan di spagna. Sbattere a schiuma i tuorli con 3 cucchiaia di acqua bollente, aggiungere gradatamente 80 gr. di zucchero, vanillina, sale, aroma di limone e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa .Montare le chiare d'uovo a neve durissima, poi sempre sbattendo aggiungere ko zucchero (40gr.). Mettere la neve sopra i tuorli sbattuti, setacciarvi la farina, l'amido e il lievito. Incorporare delicatamente il tutto ai tuorli sbattuti aggiungendo a piccole dosi il burro liquefatto. Mettere in uno stampo rettangolare piccolo e cuocere in forno preriscaldato a 175° per 40- 45 minuti.
coccianna
coccianna il
Ciao prova questa mia ricetta: 8 uova, un limone grattuggiato, 125 gr di zucchero, 1 bustina di lievito, 150 gr di farina, separare i tuorli dagli albumi e lavorarli con metà dello zucchero x almeno 10 min, a parte montare a neve gli albumi con lo zucchero rimasto. Unire i 2 composti delicatamente, aggiungere la farina setacciata insieme al lievito, mescolare piano piano. Aggiungere se si gradisce la scorzetta di limone grattuggiata. Imburrare una teglia, infarinatela, versare il composto ed infornare a 170° per una mezz oretta/quaranta min e comunque prima di sfornarlo fare la prova stecchino. Ciao, Anna
dada55
dada55 il
Ciao. Ti posto la ricetta che ho scritto ad un'altra dolcina. Eè una ricetta collaudatissima e ti assicuro perfetta. dany55 07/11/2012 20.02 Uova intere a temperatura ambiente 250 gr (6 o 7 uova dipende dalla grandezza) Zucchero semolato 250 gr Farina 00 210 gr Fecola di patate 70 gr. Vanillina bustina Preriscaldare il forno a 180° (forno elettrico) 190° (forno a gas). Imburrare e infarinare bene la tortiera (puoi anche utilizzare la carta forno, ma sarebbe meglio la prima soluzione, perché la carta forno isola l'impasto dal calore. Questa è una regola che dovrebbe valere per tutti i dolci, ma in particolare per il pan di Spagna e la pasta frolla). Setacciare la farina, la fecola e la vanillina. Versare le uova e lo zucchero (lo zucchero impedisce all'uovo di "coagulare") in un pentolino e mescolando continuamente mettere sul fuoco a bagnomaria a fiamma bassa, fino al raggiungimento dei 47 °C (se non possiedi un termometro da pasticceria, tocca il composto con la punta di un dito fino a sentirlo tiepido). Togliere dal fuoco l'impasto, versarlo nello sbattitore o planetaria e montarlo fino a quando sarà soffice e avrà triplicato il suo volume iniziale. Occorreranno circa 10 minuti, ma se sono 15 è anche meglio. Unire le farine al composto in due o tre volte, mescolando, con una frusta o una spatola, dall'alto verso il basso per evitare che il composto si smonti. Versare nella tortiera, ma non superare i ¾ dell'altezza della teglia, non livellare e non sbattere sul tavolo la tortiera : l'impasto si livellerà e distribuirà bene nel forno. Infornare nella parte bassa del forno per circa 30 minuti. Se vuoi fare la prova stecchino per vedere se la torta è pronta, non aprire il forno prima di 20 minuti, perché il PdS potrebbe "collassare" al centro. Quando il PdS è pronto, lasciarlo riposare ancora un pochino a forno spento e portiera aperta, quindi toglierlo dalla teglia passando la lama di un coltellino fra le pareti dello stampo e il dolce, e poi rovesciarlo e lasciarlo raffreddare su una gratella. Ricorda che il PdS devi prepararlo il giorno prima rispetto alla farcitura, perché riesci a tagliarlo meglio. Su Internet c'è chi lo mette in freezer per almeno 30 minuti e poi lo taglia ... io non l'ho mai provato, però potrebbe essere un'idea. NB. Questa ricetta è per un PdS classico, ma se vuoi un PDS più "pesante" e con alveoli più piccoli che trattenga molto bene la bagna devi aumentare i tuorli fino a raggiungere max 1/3 del peso totale delle uova, mentre se vuoi un PdS leggero e quindi con l'alveolatura più grande devi aumentare gli albumi fino a max 1/3 del peso totale delle uova, perché l'albume favorisce la formazione di una massa più ariosa. Spero di esserti stata di aiuto.
netenzo-64.libero.it
netenzo-64.libero.it il
ciao ti suggerisco di entrare nel profilo di "dolci fantasie" il suo pds è soffice,facile e buonissimo!
sammymary
sammymary il
ciao, ti invio la ricetta del "mio"pan di spagna, è la prima che ho provato e non l'ho mai cambiata perché mi viene perfetto. praticamente le dosi prevedono 30 gr di zucchero e 40 gr di farina per ogni uovo utilizzato. io ti scrivo la dose di un pds medio, poi moltiplichi in base alla grandezza che ti serve. 6 uova 180 gr di zucchero semolato 240 gr di farina pizzico di sale buccia di limone o aroma di vaniglia a piacere montare con le fruste elettriche per almeno 15 minuti le uova con lo zucchero, poi aggiungere la farina setacciata mescolando con un cucchiaio di legno o con una marisa dal basso verso l'alto (questa operazione è importante perché serve a far incorporare aria al composto e quindi a far gonfiare il pan di spagna durante la cottura). Aggiungere po un pizzico di sale e l'aroma. infornare a 180° per 35 minuti (anche se il tempo poi dipenda anche dal forno, fai sempre la prova stecchino). mi raccomando però, non aprire mai il forno prima che siano passati i 35 minuti. spero di esserti stata d'aiuto. Mary