Il forum dolcidee

Torna al Forum
bobiacoraggiosa

x mammina74

Creata da bobiacoraggiosa il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
468
9 anni
Come promesso, eccoti la ricetta del pane di mais e rimacinata: 300 gr. di farina di mais finissima (fioretto), 300 gr. di farina semola rimacinata di grano duro, 12 gr. di lievito di birra fresco o 150 gr. di pasta madre, 300 gr. di acqua circa, 50 gr. di olio extra vergine d'oliva, 10 gr. di sale. Setacciare le farine e metterle nella planetaria (o fare la fontana se si impasta a mano). unire il lievito sciolto in metà acqua appena tiepida e impastare. Aggiungere pian piano altra acqua ma fate attenzione: potrebbe non essere necessario metterla tutta perchè l'assorbimento della farina varia da marca a marca. quando l'impasto comincerà ad essere appiccicoso, unire l'olio ed il sale e continuare a lavorare finchè avrete un impasto elastico ma sodo. su una placca foderata con carta forno dare forma al pane (filone o pagnotta), spolverare con farina di mais e praticare dei tagli in superficie. Lasciare lievitare coperto fino al raddoppio del volume. A questo punto infornare a forno preriscaldato a 220° per 15 minuti poi abbassare la temperatura a 180° per altri 35 minuti. una volta cotto, sfornarlo e farlo raffreddare completamente su una gratella prima di tagliarlo. Io comunque continuo a provare per riuscire ad avere una pagnotta di solo mais poi, appena avrò ottenuto un buon risultato, te lo farò sapere. Buona serata e buon fine settimana. Evelin



Risposte (6)

mammina1974
mammina1974 il
grazie mille,provo a farlo domani.non viene zeppo?
dpv
dpv il
Ciao Evelin,ciao mammina74, io già provato 3 o 4 volte a fare il pane al mais ma non mi è mai venuto,per non buttarlo l'ho grattato...,se questa ricetta da un buon risultato posso riprovare! Ciao
mammina1974
mammina1974 il
ciao Dany!io ho una ricettax mattone di mais....vorrei pero pane soffice.speriamo.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Buongiorno ragazze, ho finito di impastare il pane e l'ho in lievitazione. Questa ricetta è della mia panificatrice preferita, Sara Papa, quindi sono certa che sarà buona. Lei consiglia questo pane per zuppe e bruschette, da qui si capisce che un pane con il mais non sarà mai soffice soffice. Appena pronto, faccio la foto e vi dico com'è venuto, pubblicando poi la ricetta. Un abbraccio e buona giornata. Evelin
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ragazze, ho cotto, sfornato, raffreddato e assaggiato il pane... Non male, davvero non male per quanto riguarda il sapore. Certo non è un pane da mangiare quotidianamente, condivido il pensiero di Sara Papa: per bruschette e zuppe. La crosta è croccante e la mollica non molto alveolata... Se volete vedere la foto, la troverete appena carico la ricetta. Buon pomeriggio. Evelin
mammina1974
mammina1974 il
grazie Evelin