Il forum dolcidee

Torna al Forum
luciaa

natale

Creata da luciaa il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
421
12 anni
avete qualche idea originale per il pranzo di natale?e per la decorazione della tavola?sono una patita dei centrotavola di fiori freschi.



Risposte (3)

bertitania
bertitania il
ciao ... ho un libro di ricette per il Natale..... questa mi ispira particolarmente TORTA ALSACIENNE AL CIOCCOLATO 200 gr. zucchero 200 gr. di cioccolato da copertura 200 gr. di cioccolato a pezzi 100 gr. di burro 4 uova 4 cucchiai di noci sbriciolate 30 gr. di maizena 1 cucchiaio di gelatina di lampone cannella in polvere battere i rossi d'uovo con lo zucchero sino a che il composto sarà chiaro aggiungere le noci la maizena un pizzico di cannella e la gelatina in un pentolino fate sciogliere il cioccolato a pezzi con il burro e poi mescolando versatelo sul composto di uova montate a neve gli albumi e aggiungeteli versate il tutto in uno stampo e fate cuocere in forno per un'ora a 180° rovesciate la torta su un piatto fate sciogliere il cioccolato di copertura in tre cucchiai d'acqua e versatelo sul dolce lisciate la superficie con una spatola e fate rassodare in frigo per almeno un paio d'ore.
crla85
crla85 il
ciao,allora ogni anno in casa mia ognuno cerca di proporre ricette originali e quindi ogni anno il menù cambia..addio ai classici tortellini in brodo ecc..in base ai miei ricordi passati ti posso suggerire ANTIPASTO Cestini di parmigiano ripieni di salsa ai funghi porcini (puoi anche proporlo come contorno) è una piatto semplice e sbrigativo e soprattutto d'effetto.. PRIMO Involtini di melanzane fritte ripiene di spaghetti o maccheroni fatti in casa al sugo o come vuoi tu..(un piatto gustosissimo ancor più se utilizzi i maccheroni fatti in casa o qualunque pasta fresca) SECONDI Polpettone di carne ripieno di mortadella (piatto classico ma che piacerà a tutti) CONTORNI Ti puoi sbizzarrire...patate al forno,spinaci in padella con pinoli e uvetta ecc... DESSERT Di consueto in casa mia non possono mancare le FRITTELLE ALLA RICOTTA RICOPERTE DI ZUCCHERO...oppure mandorle tostate o arachidi ricoperti di cioccolato fuso. Per decorare la tavola,puoi mettere come centro tavola un piccolo albero di natale addobbato...oppure puoi riempire i bicchieri da whisky con foglie, noci, ghiande, lenticchie o piselli secchi, fiori secchi, rametti, eccetera...oppure ancora usi delle mele rosse e al centro di ognuna,con il coltello fai un buco sulla sommità e togli una quantità pari ad un tappo si sughero. Inserisci la base di una candela nella mela. Fai dei piccoli riccioli con la buccia dell'arancia e decoraci le sommità delle mele. Poi sui colori puoi spaziare dal classico rosso,al blu e argentato...
danielasippi
danielasippi il
Ciao a casa mia Natale di trdizione con anolini in brodo di cappone,lesso e arrosto con patate, montagne di frutta secca e mandarini,panettone e pandoro. Qualche variazione viene concessa a me e a mia sorella sulle cremine per accompagnare il pandoro o la creazione di un dolce.Ma tutto qui i miei genitori sono molto tradizionalisti. Come centro tavola ti posso suggerire belle candele rosse (non profumate) di forme varie(ce ne sono anche di dorate ad albero di Natale),agrifoglio e stelle di Natale,rametti di pino e pigne fresche. Puoi anche cospargere il tavolo di petali rossi e bianchi.Cosa ne dici?Puoi anche accendere qualche diffusore con essenza di pino o sottobosco,cannella, biscotti,arancia...Spero di esserti stata utile.Ciao