Il forum dolcidee

Torna al Forum
koaletta

Tronchetto di Natale

Creata da koaletta il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
459
12 anni
Ciao a tutti voi, sapreste darmi qualche ricetta per preparare il Tronchetto di Natale? Che ripieno posso metterci oltre alla panna? Ciao da Koaletta



Risposte (5)

giova
giova il
Ciao puoi riempirlo con quello che vuoi...crema alle nocciole,cioccolato, crema pasticcera,crema chantilly...viene molto buono...hai gia la ricetta x fare la pasta del tronchetto?? :) giovanni
koaletta
koaletta il
Grazie, no purtoppo non ho la ricetta x la pasta Saresti cosi gentile, da fornirmela? Grazie
giova
giova il
Certo..allora la mia ricetta è questa: 5 tuorli,50 gr di zucchero semolato, 5 albumi, 75 gr di zucchero semolato, 75 gr di farina, 25 gr di fecola... montare i tuorli con 50 gr di zucchero. montare gli albumi a neve, quando sono montati aggiungere 75 gr di zucchero,e mescolare dal basso verso l'alto per nn smontarli. unire i due composti(albumi e tuorli). setacciare le 2 farine(00 e fecola) ed unirle delicatamente al composto dal basso verso l'alto...nella teglia con carta da forno, stendere l'impasto di uno spessore di mezzo centimetro e fare cuocere a 220 gradi x sei-sette minuti...quando lo togli dal forno,lo arrotoli, cosi nn si rompera' poi quando è fredoo...questa è la mia ricetta della mia pasticceria :) ...giovanni
koaletta
koaletta il
Ok, ma una volta tolto dal forno, nn lo devo adagiare per arrotolarlo su di un panno cosparso di zucchero a velo? Poi per farcilo, lo devo di nuovo srotolara quando è freddo?
danielasippi
danielasippi il
Ciao, se vai in "Raccolte"" troverai Le mie ricette di Natale dove ho inserito la ricetta del tronchetto. Io lo faccio da anni e mi viene sempre bene. Ciao e Buon Natale!!!!