Il forum dolcidee

Torna al Forum
gaietta_2010

Alla scoperta delle sagre d'Italia!

Creata da gaietta_2010 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
267
11 anni
Ragazze, in questi giorni fa veramente caldo... ormai l'estate è definitivamente arrivata! E con l'estate, arrivano le sagre... Che per una festaiola come me sono il modo più divertente per godersi le serate estive in allegria! Le migliori dal mio punto di vista sono le feste dedicate alle specialità locali, che permettono di gustarsi prodotti tipici a volte introvabili al ristorante o al supermercato. Ovviamente poi non deve mai mancare la musica dal vivo, per scatenarsi dopo essersi abbuffate per bene :) Visto che in questa community ci sono persone che provengono praticamente da tutta Italia, sarebbe bello se ci segnalassimo le sagre e le feste più divertenti sparse in giro per i borghi e le città. Che ne dite? A me in questo momento viene in mente la Festa della Schita, che si tiene a luglio nel pavese ed è dedicata alla tipica frittella locale, da gustare nelle diverse varianti: classica solo col sale, alla cipolla, dolce con lo zucchero.... Voi ne avete altre da segnalare?



Risposte (4)

sci-249.-32.sci-249.
sci-249.-32.sci-249. il
Che bella iniziativa gaia! Io adoro le sagre, e ogni anno aspetto che arrivi l'estate per girare in allegria per i paeselli di montagna, o le cittadine sul mare. Io vivo nelle Marche e di sagre te ne potrei elencare un' infinità, quelle che però ogni anno nn mi perdo mai sono a Luglio la "festa del mare" a Porto San Giorgio (FM) con la padella più grande dell'adriatico, dove si friggeranno kg e kg di pesce, e ad Agosto la sagra dei Maccheroncini a Campofilone (FM), quest'ultima è da non perdere assolutamente!
rosannamarte
rosannamarte il
Bellissima discussione. Adoro le sagre!!!! Io vivo a Napoli ma d'estate, a parte le vacanze al mare, torno volentieri in terra natìa, dai miei, in provincia di Avellino e faccio un pò la spola col beneventano dove vive mia nonna... Sono due paesini molto piccoli e d'estate le sagre abbondano: Dai cavatelli alle pizze fritte, dall'anguria alla pizza al pomodoro per finire con quella dell'inciucio!!!! Una semplice occasione per mangiare e ..chiacchierare! Le sagre famose che posso segnalare io non sono estive. Si tengono tra ottobre e novembre e sono quella della castagna a Bagnoli Irpino (AV) e quella del fungo porcino a Cusano Mutri (BN). Entrambe molto frequentate e molto ben organizzate. Per l'estate aspetto vostri suggerimenti! Buona serata... Rosanna
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
io preferisco quello classico "light", cioè senza panna, ma d'estate alterno con quelli alla frutta, che sono ottime e più leggere alternative. comunque sono davvero tutti buoni. evelin
danielasippi
danielasippi il
Ciao, qua a Piacenza fino a metà luglio si tengono i venerdì piacentini: musica, negozi aperti, cene per le strade. Venerdì scorso un ristorante aveva apparecchiato in piazza e serviva piatti tipici. In provincia per tutta l'estate abbiamo feste e sagre con vari temi: dai tortelli con la coda (tortelli ripieni di ricotta e spinaci), alla bortellina (una specie di torta fritta)... In un paesino in collina domenica scorsa hanno fatto il pic-nic itinerante. Idea molto simpatica per gustare prodotti tipici offerti dalle cascine della zona. Se siete di queste parti, posso controllare meglio e dirvi le date e i luoghi esatti. Buona estate, Daniela