Il forum dolcidee

Torna al Forum
clarence32

Al mare con i bambini... che impresa!

Creata da clarence32 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
547
11 anni
Ci siamo: le vacanze si avvicinano! Mia figlia è frenetica, non vede l'ora di partire. Io... certo, ho voglia di mare, ma mi sto già immaginando le lotte con Asia che in vacanza si nutrirebbe solo di gelati e pizzette.... L'anno scorso ogni mattina era un'impresa convincerla a fare colazione: aveva fretta di correre in spiaggia e non ne voleva sapere. Per pranzo, focaccia o pizza sotto l'ombrellone, e poi, subito a giocare. Quando poi arrivava la sera, aveva una fame incredibile e non mi lasciava nemmeno il tempo di cucinare... E anche lì andava a finire che una volta pronta la cena si era già saziata con cracker e stuzzichini. Quest'anno ho deciso di cambiare strategia. Per la frutta, proverò la tecnica suggerita da Pillina1977 (avete letto l'editoriale sui giochi con la frutta? Io lo trovo davvero utile!), già a partire dalla colazione. Per quanto riguarda le verdure, invece, mi sono preparata una lista di ricette facili, golose e comode da trasportare, ideali sia per il pranzo che per la cena. Dalle polpettine con piselli e carotine, alle torte salate con divertenti disegni fatti con le zucchine, fino alle pizzette di melanzane e alle schiacciatine di verdure al gusto pizza. Speriamo bene...! Chissà se tornerò vittoriosa da questa missione! Voi, invece? Che strategie adottate per far mangiare frutta e verdura ai vostri bambini?



Risposte (8)

francescaserra
francescaserra il
Sono sicura che le tue strategie funzioneranno alla grande!!!!!
danielasippi
danielasippi il
Ciao Clarence, se ti può interessare, nel mio profilo ho una raccolta di ricette, "MANGIARGIOCANDO", in cui dò piccoli consigli attraverso ricette semplici, per far mangiare la verdura ai bambini. Per quanto riguarda la frutta fai bene a seguire i consigli di Pillina, sono splendidi. Poi ci sono sempre le macedonie che salvano da qualsiasi situazione. Come premio, però, ci devono essere anche le pizzette e gli stuzzichini. :) Buone vacanze a te e alla tua Asia. Daniela
clarence32
clarence32 il
Grazie Daniela, consulterò sicuramente la tua raccolta. Bellissima idea :)
_angy84_
_angy84_ il
Bravissima, ricettine simpatiche anche da vedere per invogliare a mangiare frutta e verdura! Io invece combatto per far mangiare la verdure al mio fidanzato ahahah :P
chiccolino
chiccolino il
Mi incuriosiscono molto le schiacciatine di verdure al gusto pizza. Puoi postarmi la ricetta? Le ricette di Daniela sono molto golose ma i miei bimbi che faticano molto a mangiare le verdure,dopo un po' si sono stancati anche di quelle. Belinda
danielasippi
danielasippi il
Belinda,puoi provare anche le torte salate che ho postato nella Raccolta "PANE, FOCACCE & TORTE SALATE" anche quelle vanno bene per i bambini. Ciao. Daniela
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
io, per mia fortuna, non ho mai avuto alcuna difficoltà a far mangiare frutta e verdura ai miei ragazzi. sono... erbivori (a dire il vero sono onnivori)!!! ma credo di far parte di una piccola fetta di fortunati.
clarence32
clarence32 il
@chiccolino Ho trovato la ricetta delle schiacciatine di verdure al gusto pizza su un blog di cucina (http://www.tempodicottura.it/2011/06/13/datemi-tre-verdure-ed-io-le-trasformero-in-pizza-di-verdura/) e l'ho trovata interessante. Poi l'ho provata e ho scoperto che è pure facile da fare. A mia figlia è piaciuta, anche se non devo prepararla troppo spesso altrimenti si annoia! Si tratta praticamente di frittatine cotte al forno.... Scegli le verdure: nel blog si usano zucchine, carote e patate, ma io aggiungo anche i piselli. Grattugia le verdure (non i piselli ovviamente), salale leggermente, aggiungi circa 60g di mozzarella o provola tagliata a cubetti piccoli, un uovo e un cucchiaio di fecola e mescola bene. Fodera una teglia con carta da forno, ungila leggermente, suddividi il composto a mucchietti leggermente schiacciati (schiacciatine appunto). Inforna a 180 gradi per circa 15 minuti, appena si sono dorati da una parte, rigirali, toglili dal forno e condisci con un cucchiaio di passata e i dadini di formaggio. Lascia in forno fino a quando non si sarà sciolta la provola. Fatto :) facile,no? Grazie a tutte dei consigli @bobiacoraggiosa: che fortuna i figli erbivori/onnivori :)