Il forum dolcidee

Torna al Forum
minu2007

torta decorata

Creata da minu2007 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
627
12 anni
ciao amiche ho bisogno di un vostro aiuto.......devo fare una torta decorata per una persona molto importante che ha compiuto 80 anni. Ho solo qualche idea sulla torta ma non sulla decorazione, voglio fare una bella figura non solo con lei " è una sorpresa" ma anche con gli invitati, e poi la dovrò portare al ristorante quindi doppia bella figura. Vi ringrazio già da ora; ah dimenticavo è per domenica 13 febbraio.Grazieeeeeeeeeeeee ciao ciao



Risposte (8)

francescaserra
francescaserra il
Ciao minu2007, se vuoi la torta la puoi decorare con panna, fragole, granella di nocciole e strega. Io solitamente farcisco il pan di spagna così. Tra l'altro nella mia pagina personale troverai una ricetta sotto la voce di "pan di spagna morbidissimo". Se farai un pan di spagna, taglialo in due e sia l'imterno della parte superiore delle due metà che quella inferiore bagnale con il liquore strega diluito con un po' d'acqua, poi prendi la panna e cospargi le due metà con abbondante panna, poi chiudi la torta e comincia a spalmare i bordi della torta con la granella di nocciole. Poi guarnisci anche la parte superiore della torta con la panna e le fragole tagliate a fette. Fammi sapere. Ciao.
danielasippi
danielasippi il
Ciao, io ricordo che le mie nonne a quell'età non mangiavano niente che avesse dei granellini, perchè si infilavano nella dentiera. Per cui tieni presente gli ingredienti e non mettere niente di croccante o duro, sempre per gli stessi motivi. Io ti consiglio della panna e del cioccolato, un pan di spagna bello morbido, eventualmente delle decorazioni con dello zucchero o marzapane. Ciao
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Fai una torta su due piani (o anche tre). Fai un unico impasto di pan di spagna, poi lo dividi in due (o tre) teglie di diametro diverso; è semplice, scenografico, senza contare poi che le torte le puoi farcire con creme di gusto diverso e fare bordi diversi, per accontentare tutti (di solito le persone più avanti con gli anni non amano il cioccolato e hanno problemi di masticazione). Potresti fare dei biscotti di frolla morbidi e sottili a forma di 8 e di 0 da disporre tutto intorno ai bordi: fai le sagome dei numeri su un foglio di cartaforno e poggiale sulla pasta che avrai steso su un altro foglio di cartaforno, da trasferire direttamente sulla griglia, in modo da non doverli maneggiare. I biscotti poi li puoi glassare in vario modo, purchè in tema con il resto della torta. Se vuoi sapere qualcosa in particolare, chiedi pure.
fracicconetti
fracicconetti il
Ciao Minu, considerato che la torta chiuderà un pasto al ristorante, opterei per un dolce leggero, tipo pan di spagna inumidito con una bagna a piacere e farcito con crema pasticcera, ricoperto di un sottile strato di panna. Puoi decorarla con ciuffetti di panna colorati mescolando alla panna un po' di coloranti alimentari e creare con della frutta il nr 80 oppure disporla semplicemente a formare un decoro. Un'altra alternativa semplice e d'effetto è utilizzare foglie e fiorellini di ostia; li puoi trovare nelle cartarie o in pasticceria.
felix1960
felix1960 il
Ciao fai preparare un ostia con la foto del festeggiati/a oppure un soffice pan di spagna a tre piani e decoralo con roselline fatte con il marzapane io per la laurea di mia figlia ho preparato questa torta era bellissima e molto scenografica in bocca al lupo
minu2007
minu2007 il
grazie a tutte siete fantastiche sono tutte belle le vostre idee non so quale scegliere vi farò sapere al più presto Grazieeeeeeeeeeeeee
merry54
merry54 il
ciao minu2007 per decorare il pan di spagna xlatua nonna potresti usare dei fiori cristallizzati che puoi preparare tu ,scegli il fiore che piu' ti piace;esempio(delle violette,metti l'albume in un piatto fondo,e lo zucchero semolato in altro piatto asciughi bene il fiore con della carta assorbente,se possibile lasciare un po'di stelo.spennellare il fiore da ambo le parti con l'albume,tenendo i fiori dallo stelo,spolverizzarecon lo zucchero e scuoterli delicatamente.mettere i fiori su un vassoio ricoperto di carta forno e lasciare asciugare per una giornata in un luogo caldo.per il giro torta puoi scegliere un bel nastro di raso .puoi anche prep delle ciambelline dopo cotte unite con della marmellata e spolverate con lo zucchero avelo ,ho una buona crostata,ho una torta di mandorle .tanti auguri alla tua nonna. buon lavoro
minu2007
minu2007 il
grazie merri54 del consiglio presto scaricherò la foto della torta spero venga bene ciao ciao