Il forum dolcidee

Torna al Forum
mammina1974

la panna che non monta

Creata da mammina1974 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
13
535
9 anni
care dolcine sono disperata....mi piacerebbe decorare le torte con la panna ,ma non riesco a montarla :-( se guardate le mie torte,quelle che ho fatto con la panna sono bruttissime.la torta con trattore avevo decorato 3 volte,e tre volte ricompravo la panna perche scivolava via come se fosse l'acqua.sabato x la torta di Peppa Pig ho montato la panna ,decorazione,metto in frigo,apro il frigo dopo mezz'ora e la panna non c'è,cioè cera,ma liquida e sul ripiano del frigo,allora ho preso la bomboletta di panna,decorazione....mi si scioglieva fra le mani! che rabbia.ho chiamato mia suocera in soccorso,lei ha montato la panna,io ho decorato e il risultato come si vede in foto.ma dico io....come sarà possibile che a me si scioglie tutto?ditemi voi qualcosa,devo fare la torta x cresima sabato e ho paura che farà la stessa cosa.Barbara



Risposte (13)

virgiu
virgiu il
Ciao Barbara ma tu usi quella a spray ......io uso la panna da montare che vendono al supermercato o quella in polvere e aggiungo ogni 250gr mezzo litro di latte freddo da frigo. Non ho nessun problema. Prima di usarla tienila in frigo per un bel' po'. Buona giornata Giusi
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Cara Barbara, la panna si monta sempre quando è fredda, meglio se anche la ciotola in cui la monti la tieni in frigorifero a raffreddare bene prima di cominciare. Io grossi problemi non li ho avuti, ma decoro con la panna solo poco prima di servire. Se vuoi essere sicura che la panna tenga più a lungo, utilizza pannafix di Paneangeli che, aggiunta alla panna, la stabilizza e la mantiene come appena montata molto più a lungo. Buona serata. Evelin
sacre
sacre il
Ciao Barbara, la panna spray è da scartare, ho provato anche io quando il tempo era corto, ma non va bene per nulla. Come ti ha consigliato Giusi, prendila quella dal supermercato, aggiungendo una bustina di PANNAFIX di Paneangeli (o più, dipende quanto deve fare ), o la DOLCENEVE di Paneangeli ( bustina in polvere) e vedrai che ti riesce. Buon esperimento !!! Ciao GIUSI, buon pomeriggio !!! :)
sn-111961
sn-111961 il
ciao Barbara, per montare bene la panna è buona regola averla tenuta in frigo per almeno 4-5 ore, oppure in frizer per 30" se poi prima di accingerti a montare metti anche la ciotola nel frigo ancora meglio...in più se vuoi che regga la decorazione fino al taglio della torta puoi aggiungere alla panna una bustina di Pannafix Paneangeli vedrai che avrai una torta pannosa e bella...da figurone...!! ciao Tonia.
dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il
Ciao, se posso darti il mio consiglio visto che lavoro molto con la panna,è quello di:prima di tutto metti in frigorifero le fruste con il contenitore a sponde alte per almeno 30 minuti o se hai fretta passalo 10 minuti in freezeer, poi usa la panna fresca pastorizzata (io la preferisco a quella vegetale o in buste),comincia a montare a velocità bassa e man mano aumenta, poi quando vedi che si sta addensando unisci poco alla volta lo zucchero possibilmente a velo o Zefiro (che è molto fine)e per non farla smontare usa il Pannafix che è un addensante che serve proprio per mantenere la panna più a lungo solida.Le istruzioni le trovi scritte sulle bustine,o se credi guarda una delle tante mie ricette dove a volte metto anche le dosi da fare.In questo modo vedrai che non avrai più problemi, perchè la panna spray non è adatta per lavorazioni su torte,è ottima per dessert dell' ultimo minuto ,infatti smonta facilmente perchè è meno grassa.
michelaemy
michelaemy il
Ciao, anche io uso l'accortezza di mettere in frigo prima il recipiente dove monterò la panna. C'è chi si trova bene con quella vegetale per mantenere di più la forma ,ma il sapore non è buonissimo come quella normale. Poi ti consiglio di usare una panna di buona qualità, anche questo ho testato in prima persona, cambia molto per un perfetto montaggio e "tenuta". E poi lo zucchero va aggiunto quasi alla fine. spero di esserti stata utile, Michela
mammina1974
mammina1974 il
ciao a tutte,Giusi,ho preso quella in spray dalla disperazione,xche altra in frigo si era sciolta.la panna compro quella liquida o a lunga conservazione o fresca e subito la metto in frigo,anche quella a lunga conservazione,la ciotola la tengo in frigo,anzi nel congelatore.adesso pero che mi avete scritto provo a usare la pannafix ,mai usata,sarà quello il segreto.io ho chiesto a mia suocera cosa ci mettono in pasticceria (ci lavorava)mi ha risposto che non ci mettono nulla...mah grazie Giusi Evelin,Claudia ,Tonia e Rossella.Rossella ci vado molto spesso a sbirciare le tue OPERE D'ARTE ,e ho visto le torte con la panna ,ma per me era sempre un mistero.adesso non vedo l'ora di provare.grazie
mammina1974
mammina1974 il
grazie Michela adesso ne provo tutti insieme i consigli .buon pomeriggio.Barbara
mela81
mela81 il
Ciao cara Barbara anche io ti consiglio di mettere la panna il giorno prima nel frigo e di mettere il recipiente possibilmente di acciaio anche esso nel frigo e vedrai che non avrai più problemi quando la monti puoi anche aggiungere come ha detto Evelin la pannafix per stare più tranquilla io non la uso mai e la panna ha sempre montato il segreto è che sia fredda segui questi consigli che ti abbiamo dato e vedrai che la prossima volta andrà meglio un abbraccio a tutte e buona serata
salasso
salasso il
Ciao Barbara, di consigli ne hai avuti tanti, e giusti. Io non uso pannafix, ma la panna mi nonta sempre e tiene. (uso quella da montare fresca): Facci sapere i risultati. Ciao Elsa
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao Barbara,non so cosa dirti che non ti abbiano già detto,anch'io come Elsa uso la panna fresca e non ho problemi!!!Un bacio!!!Elena
mammina1974
mammina1974 il
grazie Mela .Elsa,Elena...la panna è sempre in frigo pronta al uso,recipiente lo metto nel congelatore prima,unica forse è che uso la panna a lunga durata?boh,mia suocera mi ha detto anche che il recipiente è troppo grande rispetto alla panna da montare...sabato le provo tutte!
dpv
dpv il
Ciao Barbara,ti hanno già consigliato tutto il necessario le altre dolcine,io conferma tutto,segui i consigli di Rossella e vedrai che non sbagli! Io personalmente prendo solo panna fresca,non vegetale e raramente quella in busta! Buona notte Dani