Il forum dolcidee

Torna al Forum
ricettedolciesalate

guarnizioni al caramello

Creata da ricettedolciesalate il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
863
9 anni
care amiche dolcine, volevo chiedervi una cosa, volevo sperimentare delle guarnizioni di caramello, per intenderci tipo quelle che si vedono sulle torte in pasticceria, che stanno in piedi sui ciuffetti di panna...... e scusate la mia ignoranza ma volevo sapere se per rendere le formine solide si usa la normale ricetta del caramello, o se c'è qualche trucco particolare nella lavorazione o negli ingredienti. vi ringrazio davvero tanto x le vostre risposte, e vi prometto che se riesco a combinare qualcosa di buono x il week end lo posto nelle mie ricette. 1 abbraccio a tutte!!! sere



Risposte (5)

salasso
salasso il
Ciao io uso questa ricetta: 3 etti di zucchero e un cucchiaio di acqua e faccio caramellare in un pentolino fino ad ottenere un caramello bello liquido e ambrato scuro (altrimenti non sa di niente!). Quindi prendo per esempio un foglio di carta forno e con il caramello liquido e ancora caldo facendolo cadere dall'alto disegno una grata o altre cose che mi interessano e lascio raffreddare sul foglio ... quando poi mi serve lo prelevo e lo depongo sulla torta. Se invece vuoi un decoro a cupola, allora prendi una ciotola e la metti rovesciata sul tavolo (la ungi leggermente con olio di mandorle) e ci fai tutti i ghirigori intorno a mo' di canestro ... quando il caramello si raffredda la cupola viene via facilmente. Devi solo trattarlo delicatamente, per evitare che si rompa. Spero di esserti stata utile. Un abbraccio Elsa
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
iao cara, Elsa ha ragione. E' la stessa cosa che faccio io: ghirigori, disegni... quello che conta è che lo strato di caramello sia sottile, altrimenti non si riesce a mangiarlo (la regola vuole che tutto ciò che si mette su un dolce si deve poter mangiare) e fare attenzione a non scurirlo troppo, altrimenti sa di bruciato. Buona serata a tutte. Evelin
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
iao cara, Elsa ha ragione. E' la stessa cosa che faccio io: ghirigori, disegni... quello che conta è che lo strato di caramello sia sottile, altrimenti non si riesce a mangiarlo (la regola vuole che tutto ciò che si mette su un dolce si deve poter mangiare) e fare attenzione a non scurirlo troppo, altrimenti sa di bruciato. Buona serata a tutte. Evelin
mela81
mela81 il
Ciao cara le mie amiche ti hanno gia suggerito benissimo io personalmente non le ho mai fatte appena realizzi qualche creazioni facci sapere un abbraccio a te Elsa Evelin e tutte le amiche
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
grazie care amiche, domani seguirò i vostri preziosi consigli e poi pubblicherò la ricetta con tanto di foto!!! 1 abbraccio a tutte voi sere