Il forum dolcidee

Torna al Forum
mmontorsi

semifreddo

Creata da mmontorsi il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
663
12 anni
ciao a tutti, sono nuova del forum, vorrei chiedervi qualche ricetta o idee x un dolce semifreddo, grazie, ciao



Risposte (9)

iubris
iubris il
ciao,ti posso dare la ricetta del semifredddo al caffèsperando che ti piaccia. Per 6 persone: 5 tuorli ,5 dl di panna,2,5dl di caffè ristretto,120 zucchero.Per la guarnizione:1 dl di panna, 1 cucchiaino di chicchi di caffè.Mettere in un tegame 1 dl di acqua e lo zucchero,portare a ebollizione e far bollire per 8 minuti,finchè lo sciroppo risulterà denso e trasparente.Lavora i tuorli con un a frusta fino a quando saranno diventati bianchi, versa a filo lo sciroppo caldo e incorporatelo mescolando rapidamente,aggiungere il caffè e lasciare raffreddare il composto mescolando.Incorporatevi delicatamente la panna montata a neve.Versa in uno stampo e mettere a raffreddare nel frezer per 2 ore.Ricordati che al momento di servire immergi per un attimo lo stampo in acqua calda.lo sformi su un piatto da portata e lo decori con ciuffetti di panna montata con i chicchi di caffè.Fammi sapere ciao
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Se ti è avanzato del torrone bianco dalle festività natalizie, puoi fare un semifreddo al torrone con questi ingredienti: 3 tuorli 300 ml latte 200 ml panna da montare 200 gr torrone 100 gr zucchero 1 cucchiaio farina 12 gr colla pesce Metti a bagno la colla di pesce in acqua fredda. In un pentolino sbatti i tuorli con lo zucchero, unisci la farina e il latte. Fai cuocere la crema fino a quando non si sarà leggermente addensata.Togli dal fuoco, unisci la colla di pesce bagnata e strizzata, mescola bene, poi lascia raffreddare. Infine unisci la panna montata e il torrone sbriciolato, versa in uno stampo e metti in frigo. Dopo che si sarà solidificato, lo puoi sformare e puoi decorare con dei trucioli di cioccolato: prendi una tavoletta di cioccolato a tuo gusto e con l'aiuto di un coltellone da cucina forma i trucioli tenendo il coltello leggermente di lato.
malagueny
malagueny il
ciao ,io ho una ricetta per un semifreddo al pandoro . (se ti è avanzato dalle feste...) se ti interessa puoi trovarla nella mia pagina personale.
danielasippi
danielasippi il
Ciao anch'io ti consiglio un dolce con il torrone. La mia ricetta la trovi nella mia pagina personale, oppure vai in Dolci Ricette e in "cerca ricette" digiti "dolce con il torrone" oppure vai in Raccolte e cerchi la mia raccolta "Le mie ricette di Natale". E' un ottimo dolce e ti permette di usare una stecca di torrone. Anch'io ho in programma di prepararlo,lo metto in vaschette momoporzione e poi lo metto nel surgelatore ed è pronto per quando hai bisogno di un dolce veloce. Ciao. Daniela
francescaserra
francescaserra il
Ciao mmontorsi, prova questo semifreddo.Ingredienti: Caffe in polvere molto fine 1/2 cucchiaino raso Caffe espresso concentrato 2 cucchiai Colla di pesce 2 fogli (in totale 4 gr) Panna fresca 200 ml Ricotta di bufala (o altra cremosa) 250 gr Vanillina 1 bustina Zucchero a velo 100 gr ...per il caramello al caffè Caffe espresso concentrato 90 gr Zucchero 150 gr. Preparazione: Mettete dell'acqua fredda dentro ad un contenitore e fatevi ammollare i fogli di colla di pesce per almeno 10 minuti. Nel frattempo ponete in un mixer la ricotta, la panna, lo zucchero al velo, la vanillina, 2 cucchiai di caffè espresso concentrato e la polvere di caffè, e frullate per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto ottenuto in un tegame, mettetelo sul fuoco, e lentamente fatelo intiepidire; a temperatura raggiunta, buttateci dentro i 2 fogli di colla di pesce ben strizzati e fateli sciogliere completamente (ci vorranno pochi minuti); spegnete il fuoco e versate il composto negli stampini da semifreddo. Fate raffreddare per bene il composto negli stampini e poi poneteli in frigorifero per almeno 3-4 ore. Mezz'ora prima di servire i semifreddi, preparate il caramello al caffè in questo modo: mettete in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero, e, a fuoco basso, fatelo sciogliere completamente mescolando di continuo con un mestolo di legno, fino a che avrà raggiunto un colorito ambrato. A questo punto incorporatevi i 90 gr caffè espresso, poi sempre a fuoco basso e sciogliete di nuovo lentamente il caramello insieme al caffè così da amalgamarli insieme. Appena avrete ottenuto un composto liscio e fluido spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare, mescolando di tanto in tanto; ed ecco pronto il caramello al caffè. Quando i vostri semifreddi saranno pronti, toglieteli dal frigorifero e, per estrarli dagli stampini, immergeteli per qualche secondo nell'acqua calda; capovolgeteli su di un piatto da portata, guarniteli con il caramello al caffè e, volendo, con qualche chicco di caffè tostato (oppure, se li trovate, con chicchi di caffè di cioccolato). Ciao.
franzese78
franzese78 il
MOUSSE ALLE NOCCIOLE PAX 20 500 ml di latte 1 litro di panna per dolci (montata) 8 gr. Di cola di pesce (ammollate nell'acqua fredda) 200 gr. Di cioccolato fondente 100 gr. Di nocciole tritate 200 gr. Di zucchero 1 bustina di vanillina Procedimento Mettere a riscaldare il latte con la bustina di vanillina e lo zucchero, aggiungere la cola di pesce e portare 30-35 gradi. Nella panna montata aggiungere tutti gli altri ingredienti a disposizione, versare il latte un po' alla volta nel composto mescolando con una frusta facendo attenzione a non smontare il composto. Versare rapidamente la salsa in degli stampi a piacere e mettere nell'abbattitore per circa 20 minuti. N.B:.La moussè alle nocciole può essere servita con delle salsette, salsa alla vaniglia, crema all'inglese,salsa al cioccolato ecc....
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Io ho offerto questo che è piaciuto a tutti moltissimo, anche a chi non ama lo yogurt. provaci e vedrai che successone. ½ limone, ml. 500 di yogurt greco, ¾ di tubo latte condensato, miele q.b., noci sgusciate q.b. (almeno 2 a coppa), 8 biscotti secchi. Grattugiare la buccia di ½ limone e spremerne il succo che unirete in una terrina. Schiacciatevi tutto il tubetto di latte condensato (potete rendere meno dolce diminuendone la quantità) poi montare col frustino elettrico. Pian piano per non smontarlo, unire lo yogurt greco e i biscotti sbriciolati grossolanamente. Dividere la crema in 4/6 coppe, decorare la superficie con la granella delle noci e del miele (facoltativo). Tenere presente che il latte condensato è molto dolce quindi il miele può essere evitato (io preferisco non metterlo). Lasciare in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di servire.
sevin56
sevin56 il
ciao,ho la ricetta del semifreddo all'ananas la trovi nella mia pagina,ai miei ospiti è piaciuto spero anche a te, fammi sapere
angela.m.p
angela.m.p il
ciao volevo innanzitutto ringraziare x la tua ricetta del pan di spagna e poi volevo dirta che nella mia raccolta c'e' la ricetta della ceesecake alla nutella. se vuoi guardala e fammi sapere. ti assicuro che e' facile e ottima. a presto.