Il forum dolcidee

Torna al Forum
sonia.blu

Dolci vegani: che ne pensate?

Creata da sonia.blu il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
343
11 anni
Ciao a tutte, ieri sera sono stata a cena con una mia amica in un ristorante vegano, e - a coronamento di un menu davvero ottimo a base di cous cous ai tre pomodori, seitan croccante in agrodolce e timballo di spinaci con uvetta e frutta secca (tutto rigorosamente bio, inutile specificarlo) - ho voluto provare alcuni dolci speciali della casa: un tiramisù con crema di riso e lamponi, una panna cotta di soja con topping di frutti gialli e un sorbetto di menta con latte di mandorla... Ebbene, al di là del preciso stile di vita (su cui, ovviamente, ciascuno ha le proprie idee ed è assolutamente legittimo), ho trovato che tutti e tre i dessert avessero poca consistenza, poco "carattere", come se – in effetti – non poter utilizzare il latte vaccino, le uova e altri ingredienti di origine animale penalizzasse inevitabilmente la buona riuscita del dolce, che infatti non ho particolarmente apprezzato. Per cui vi chiedo: voi avete mai preparato dolci vegani? Quali accorgimenti adottate per dare loro gusto e corpo? Oppure, se non ne avete preparati ma ne avete mangiati, di quale conservate il giudizio migliore?



Risposte (6)

danielasippi
danielasippi il
Ciao sonia, non ho mai preparato dolci vegani, anche se ho letto tante ricette vegane. Qui in Dolci Ricette ne sono state postate, ma ancora non le ho provate. Io penso che sia uno stile di vita per scelta o per necessità (vedi gli intolleranti che devono adattare il loro stile di vita con delle ricette senza....un ingrediente). Ma gli altri piatti ti sono piaciuti o hai avuto perplessità solo per i dolci? Forse non erano stati preparati a regola per cui li hai trovati con poco "carattere". Spero che l'autrice delle ricette vegane di Dolci Ricette possa darti le spiegazioni che cerchi. Ciao e buona giornata. Daniela
lacucinadiegle
lacucinadiegle il
Ciao, io preparo spesso dolci vegani, è inutile negare che soprattutto se si è abituati a ricette con grassi animali la differenza di gusto si nota. E' vero che se sono preparati a regola d'arte i piatti vegani sono ottimi da tutti i punti di vista. Io li mangio spesso preparati da altri, anche da cuochi e devo dire che li ho trovati sempre buoni se non buonissimi.Ciao a presto. egle
sonia.blu
sonia.blu il
Grazie Daniela, grazie Egle. In effetti a me piace molto la cucina vegana, e sui piatti di portata rimango sempre piacevolmente stupita da come l'assenza di ingredienti di origine animale non influisca affatto sul sapore e sulla riuscita di un piatto. Forse è vero, quei dolci non erano semplicemente preparati a regola d'arte (la panna cotta era insapore, la crema di riso non era sufficientemente spumosa e soffice, e il sorbetto era molto acquoso). ;) Riproverò presto in altri ristoranti, ma conto di iniziare io stessa a fare qualche esperimento con le mie mani!
danielasippi
danielasippi il
Brava Sonia, prova con degli esperimenti tuoi e secondo me noterai la differenza. Io sono dell'idea che le ricette che prepariamo in casa, facendo le dovute modifiche a seconda del nostro gusto personale, sono sempre le migliori. Ciao :) Daniela
francescaserra
francescaserra il
Non ne ho mai preparato! Mi spiace. Comunque, secondo me dovresti provare a fare qualche dolce vegano diverso da quelli che hai mangiato in ristorante. Forse erano proprio quei dolci che non gradivi! A presto e buon pranzo. Ciao. :-)
lacucinadiegle
lacucinadiegle il
Ciao Sonia, se ti va prova anche primi e secondi vegani. Vedrai che sentirai sapori piacevolmente inusuali! A volte distaccarsi per un poco dalle abitudini è un toccasana! Facci sapere come ti trovi nella veste di cuoca vegan! Ciao, a presto. Egle