Il forum dolcidee

Torna al Forum
consonegiuliana

dolci al cucchiaio

Creata da consonegiuliana il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
610
11 anni
ciao a tutti! sto cercando un dolce al cucchiaio che non sia il solito tiramisù, zuppa inglese, budini vari ecc. ne conoscete uno originale?



Risposte (6)

francescaserra
francescaserra il
Ciao Giuliana, come va? Come dolce al cucchiaio ti posso consigliare una ricetta che ho postato proprio ieri, si chiama "Spiedini colorati con il gelato", la trovi entrando nel mio profilo. A presto Giuliana, ciao. :-)
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
puoi provarela mia crema greca: è semplicissima e mooolto buona. chiunque l'abbia assaggiata, l'ha adorata. ti passo la ricetta: mezzo tubo di latte condensato 500 g di yogurt greco magro mezzo succo e scorza di limone 12 biscotti secchi q.b di gherigli di noce Preparazione lavorare col frustino elettrico il latte condensato col limone per qualche minuto. aggiungere lo yogurt e continuare a frustare per altri 3 o 4 minuti. aggiungere i biscotti rotti grossolanamente e mescolare piano con la spatola. una volta che i biscotti si sono ben distribuiti e tutto risulta ben amalgamato, versare nelle coppe monodose. cospargere con noci tritate grossolanamente, in quantità a piacere e lasciare in frigorifero almeno tre ore. se si vuole più dolce, è possibile aumentare il latte condensato fino ad un tubo intero. ottimo sia come dessert che come merenda. che lo ha provato a casa mia, si è subito fregato la ricetta!!!
rosannamarte
rosannamarte il
Ciao Giuliana, ti suggerisco una ricetta facile, veloce e buonissima. Io la faccio spesso: ■1 confezione di amaretti ■4 tuorli ■250 g di panna montata ■gocce di cioccolato ■liquore borsci q.b. ■150 g di zucchero Preparazione Montare i tuorli con lo zucchero affinchè quest'ultimo sia ben sciolto. Aggiungere le gocce di cioccolato, poi la panna montata delicatamente. Sbriciolare gli amaretti, bagnarli col liquore e coprire con metà di essi una tortiera (preferibilmente rettangolare 20x30). Compattarli e coprirli con la farcia. Finire con i restanti amaretti e passare in freezer almeno tre ore. Tirare fuori 5 minuti prima di mangiarlo. E' un'ottima idea da tenere in freezer e tirare fuori per un ospite a sorpresa. Per questo motivo molte volte faccio porzioni singole. Una bella variante: Bagnate gli amaretti col caffè! .
danielasippi
danielasippi il
Ciao Giuliana, essendo ancora stagione di pesche posso consigliarti le pesche ripiene (trovi la ricetta nel mio profilo). Oppure lo zabaglione al cioccolato: per 4 persone 4 tuorli 4 cucchiai di zucchero 50 g di cioccolato fondente 125 ml di marsala cacao per spolverare In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero con una frusta elettrica finchè non saranno chiarissimi. Grattugiare il cioccolato e incorporarlo al composto di uova e zucchero. Versare nella crema al cioccolato anche il marsala. Ora mettere la terrina a cottura con bagnomaria e sempre usando una frusta far cuocere a calore moderato finchè la crema non si addensa.Attenzione a non far cuocere troppo perchè potrebbero formarsi i grumi. Versare lo zabaglione in singole coppette o tazze da caffè e spolverizzare con un pò di cacao. Servire immediatamente finchè la crema è ancora tiepida e spumosa, con qualche biscottino. Oppure Budino di cioccolato meringato: Per 4 persone 50 g di cioccolato fondente 450 ml di latte mescolato con 3 cucchiai di cacao dolce 100 g di biscotti secchi o integrali sbriciolati 125 g di zucchero 2 uova 4 cucchiai di marmellata di ciliegie Tagliare il cioccolato e metterloin un pentolinocon il latte e cacao. Mescolare a fiamma bassa finchè il cioccolato non sarà sciolto, quindi portare a leggera ebollizione e togliere dal fuoco. Mettere i biscotti sbriciolati in una terrina con 25 g di zucchero. Versare sopra il latte al cioccolato e mescolare con cura. ora unire anche i tuorli. Trasferire in una pirofila della capacità di 1,2 litri e mettere il budino in forno a 180° per 25-30 min. finchè non sarà consistente al tatto. Montare a neve gli albumi in una ciotola, incorporare lo zucchero rimasto e sbattere finchè non si ottiene una meringa lucida e consistente. Spalmare la marmellata sulla superficie del budino e stendervi sopra la meringa. Rimettere in forno finchè la meringa non risulterà dorata e croccante. Spero di esserti stata utile. Ciao. Daniela
chiccolino
chiccolino il
Scusate se mi intrufolo!Caspita che belle (e buone) ricette! Ma non le avete ancora inserite,vero? Se lo avete fatto mi sono sfuggite (che vergogna!!!!!) Comunque rimedio subito: un bel copia-incolla e mi savo le ricette! Belinda
danielasippi
danielasippi il
In effetti non le ho inserite. Mi capita di trovare ricette di dolci che ho fatto tanto tempo fa e poi me ne sono dimenticata. Anche questo è un modo per ricordarle. Tu intanto fai copia/incolla! Ciao. Daniela :)