Il forum dolcidee

Torna al Forum
luciaa

torta di mele

Creata da luciaa il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
320
12 anni
avete una valida ricetta per la torta di mele?la mia contiene troppi grassi.



Risposte (4)

bertitania
bertitania il
ciao ... ho trovato questa ricetta ... non l'ho mai provata 600 gr. di mele 3 cucchiai di succo di limone 120 gr. di farina 4 uova 100 gr. di zucchero 1 bicchierino di calvados (brandy di mele) 20 gr. di burro per la teglia 1 pizzico di sale sbucciare le mele e tagliarle a fettine e spruzzarle con il succo di limone mescolare in una ciotola farina uova zucchero calvados e sale imburrare una teglia di 24 cm di diam. disporre le fettine di mela in un unico strato versare sopra le mele la pastella preparata cuocere per 45 minuti in forno a 190° cospargere di zucchero a velo se durante la cottura l'impasto si colorisce troppo coprirlo a metà cottura con carta alluminio Fammi sapere se deciderai di provarla !
sevin56
sevin56 il
ricetta di mia nonna. 4 uova,400gr di farina,300gr di zucchero,150gr di olio di girasole,150 di latte,una bustina di lievito 4 mele.sbattere le uova intere aggiungere lo zucchero sino a fare un composto chiaro e spumoso unire l'olio e il latte setacciare la farina con il lievito e sempre mescolando aggiungerlo al composto incorporare 2 mele sbucciate e tagliare a cubetti versare in una teglia unta e cosparsa di pane grattugiato coprire la superficie con le fettine delle altre 2 mele cospargere di zucchero infornare a 180° x 25 minuti circa.
nonna-32.papera-32.51
nonna-32.papera-32.51 il
Per la mia Torta di mele,(ma anche di pere, pesche, fichi,ed altra frutta), io uso come base questa ricetta:-Ingredienti: gr.150 zucchero, 2 uova intere, scorza grattugiata di 1 limone, 1/2 limone spremuto, 1 tazzina da caffè di olio extravergine d'oliva, gr.300 farina, 3 tazzine di latte parzialmente scremato, 1/2bustina di lievito vanigliato, 4 belle mele delizia mature,carta forno per la teglia(così eviti altri grassi!) -Preparazione: In una bella ciotola,comincia ad amalgamare, con la frusta, lo zucchero con le uova, aggiungendo man mano tutti gli ingredienti, seguendo l'ordine col quale li ho elencati, ma tenendo per ultimo(prima sbuccia le mele!)il lievito, che aggiungerai all'impasto, prima di versarlo nella teglia. Le mele vanno tagliate a fette non troppo sottili, e inserite nell'impasto: a raggi se la teglia è tonda, a strisce se è rettangolare(o come più ti piace!). Prima di infornare, cospargi di zucchero semolato la torta, per evitare l'effetto eruzione vulcanica! Và in forno a 180 gradi per 25/30 minuti. Cospargi con zucchero a velo la torta di mele quando sarà fredda. BUON APPETITO! (spero ti piaccia!)
danielasippi
danielasippi il
Ciao,questa torta di mele è buonissima. 1 kg di mele 180 g. di farina 150 g. di zucchero 100 g. circa di latte 50 g. circa ci burro 2 uova mezzo limone 1 cucchiaino colmo di lievito Pane degli Angeli poco pane grattugiato Sbattere le uova con lo zucchero (meno 2 cucchiaiate) per 15 minuti circa,poi sempre mescolando aggiungere un pò per volta la farina, il latte la scorza di limone e il lievito in polvere.Versare il composto in una tortiera di 26 cm imburrata e spolverizzata di pane grattugiato.Sopra la pasta distribuire le mele sbucciate e tagliate a fettine sottili, lo zucchero rimasto e il burro a fiocchetti. Cuocere la torta per 55 minuti in forno a 180 gradi.Servirla fredda.