Il forum dolcidee

Torna al Forum
marahram

Gocce di Nutella

Creata da marahram il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
571
12 anni
se in un ciambellone volessi mettere delle gocciolone di Nutella, come potrei fare a non mandarle a fondo? Meglio cuocere il ciambellone e poi fare delle" iniezioni" di Nutella o c'è un moodo per farle " galleggiare"?



Risposte (6)

antoninofocaccina
antoninofocaccina il
ciao non capisco solo il perchè tu voglia far galleggiare le gocce di nutella, di fatti dovrebbero andare a dondo ma una volta sfornato il ciambellone viene capovolto e quindi li trovi sopra. poi la nutella esposta al fuoco alla fine si brucia.. che effetto vorresti ottenere?
marahram
marahram il
perchè quando vanno a fondo la nutella tocca la teglia e si solidifica e poi con il mio stampo non viene capovolto. Riesco a dargli un effetto marmorizzato ma non a mantenere la gocce umide e ferme!
elisabettanucera
elisabettanucera il
dovresti infarinarli leggermente così le gocce dovrebbero stare a galla
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao, potrebbe dipendere dall'impasto, è molto liquido ? Nella ricetta che ho io l'impasto viene molto elastico, tanto che faccio difficoltà a calarlo nello stampo (ma una volta cotto è morbidissimo) però posso mettere dentro sia la Nutella, sia i pezzetti di cioccolato senza che mi vadano eccessivamente a fondo. Se vuoi, possiamo confrontare gli ingredienti e le rispettive dosi.
marahram
marahram il
allora io faccio un dolce soffice senza uova e senza burro ma con due cucchiai di fecola e panna fresca. L'impasto viene come un ciambellone denso ma poi da cotto risulta morbidissimo ( tipo torta paradiso).
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
No, la mia ricetta prevede 350 g di farina, 200 g di zucchero, 3 uova intere, 1 bicchiere di latte, 1 bicchiere (scarso) di olio di semi (ho trovato un tipo di olio di semi che è fantastico sia nella frittura che nei dolci, è molto leggero e non lascia alcun odore nè sapore, ma non posso dire qual è per non fare pubblicità..) e 1 bustina di lievito. L'impasto viene letteralmente 'colloso', ne verso più di metà nello stampo, poi metto i pezzetti di cioccolato, o le cucchiaiate di nutella, o la marmellata,o l'uvetta, ecc. ecc., verso ancora un pò, giusto per ricoprire, poi altro ripieno come sopra e infine l'ultimo strato leggero di impasto. Durante la cottura il ciambellone lievita e il ripieno rimane più o meno al centro.