Il forum dolcidee

Torna al Forum
lorellagasparetti12

TORTA ALLO YOGURT CON BUCO

Creata da lorellagasparetti12 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
910
12 anni
SONO ANNI CHE TENTO DI FARE UNA BUONA E BELLA TORTA ALLO YOGURT. HO PROVATO TANTE RICETTE, MA CON TUTTE HO AVUTO SEMPRE LO STESSO PROBLEMA: A FINE COTTURA, ANCHE SENZA APRIRE IL FORNO, AL CENTRO LA TORTA SI AFFLOSCIA E SI CREA UN BUCO. L'INTERNO E' CRUDO. PERCHE' CIO'? UNA MIA AMICA PER PRENDERMI IN GIRO MI HA DETTO DI USARE UN TEGLIA CON IL FORO! DATEMI PER FAVORE UNA RISPOSTA AL MIO PROBLEMA - GRAZIE



Risposte (4)

angy136
angy136 il
PUO' ESSERE IL FORNO IL PROBLEMA A ME SUCCEDEVA QUANDO USAVO IL FORNO A GAS, ORA CHE HO QUELLO ELETTRICO LE TORTE SONO GONFIE E BEN COTTE ,MENTRE PRIMA ERANO SGONFIE, BRUCIATE ESTERNAMENTE E CRUDE ALL'INTERNO.
russoantonietta
russoantonietta il
Ciao e soprattutto auguri per un dolce 2011, volevo chiederti se e' solo con la torta allo yogurt che hai questo problema o anche con altri dolci .
giocice
giocice il
Ciao cara Lorella e buon anno! Ho appena sfornato una torta allo yogurt e la mia ricetta è questa: 1 vasetto di yogurt al gusto che preferisci, 3 uova, 1 vasetto di olio di mais, 2 vasetti di zucchero, 3 vasetti di farina, 1 bustina di lievito per dolci e una grattata di buccia di limone.Lavoro i tuorli con lo zucchero e lo yogurt, aggiungo 1 vasetto di olio (uso quello dello yogurt) e incorporo bene il tutto, setaccio la farina e il lievito e alla fine aggiungo le chiare montate a neve. Oggi ho fatto la versione marmorizzata ovvero ho aggiunto a metà impasto il cacao amaro e sopra alla metà "bianca" ho messo le gocce di cioccolata. Ho infornato (forno rigorosamente già caldo)a 180° per 45 minuti e, a fine cottura, l'ho lasciata nel forno aperto per qualche minuto.Spero di esserti stata utile ma è più probabile che sia un problema di sbalzi di temperatura del forno.Ciao a presto Cice
juventus00
juventus00 il
Ciao Lorella! Sono nuova del forum ma sono una appassionata di cucina e di dolci. Secondo me il tuo problema deriva dalla t° del forno troppo alta: cuoce la torta al di fuori, ma dentro resta cruda. Ti consiglio quindi di tenerla più basssa in modo che la cottura sia graduale. In ogni casao la mia ricetta è questa: INGREDIENTI:  1 VASETTO DI YOGURT  1 VASETTO DI FARINA  1 VASETTO DI OLIO DI SEMI DI MAIS  1 VASETTO E ½ DI ZUCCHERO  3 UOVA  1 BUSTINA DI LIEVITO VANIGLIATO  SCORZA DI LIMONE Mescolare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere lo yogurt, l'olio, la farina, gli albumi montati a neve, la scorza di limone e per ultimo il lievito. Cuocere in uno stampo a 180/200° per circa 45 minuti. Ciao!!!