Il forum dolcidee

Torna al Forum
marilyn66

torta al cioccolato e pere

Creata da marilyn66 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
538
12 anni
ho fatto una torta al cioccolato e pere usando una ricetta presa da internet ma non è venuta per niente soffice e le pere erano poche per la quantità dell'impasto. Mi potete aiutare con una ricetta fantastica? grazie mille!!!



Risposte (4)

manu42
manu42 il
Ciao, vai a vedere le mie ricette... troverai una ricetta con pere e cioccolato ... fantastica... sper ti piaccia... buona giornata
danielasippi
danielasippi il
Ciao nel mio profilo troverai una torta con le pere, Flan di pere al cioccolato e mandorle da servire con una crema di cioccolato. Oppure ho una crostata di pere e mandorle che, se ti interessa, ti scrivo la ricetta. Ciao e fammi sapere.
felix1960
felix1960 il
Se ho tempo oggi posto la mia ricetta io utilizzo negli ingredienti anche lo yogurt questo serve a dare sofficità al dolce.
francescaserra
francescaserra il
Ciao marylin66, se vuoi puoi provare questa ricetta. Ingredienti: Amaretti 100 g Burro 170 g Cioccolato fondente 200 g Farina 200 g Lievito chimico in polvere 1/2 bustina Pere qualità coscia 7 (circa 700 gr) Uova 4 Vino bianco moscato 350 ml circa Zucchero 100 g Preparazione: Per prima cosa sbucciate le pere, tagliatele a quarti, togliete i semi e la parte dura centrale e lasciatele marinare nel vino bianco per almeno 20 minuti, oppure adagiatele in un tegame largo senza sovrapporle, versate a filo il vino bianco moscato e fate cuocere a fuoco allegro fino alla completa evaporazione del liquido di cottura. Nel frattempo tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria, aggiungendo 100 gr. di burro a pezzetti; mescolate per sciogliere il tutto e lasciate intiepidire. In un mixer sbattete il restante burro con lo zucchero e i tuorli d'uovo, fino ad ottenere una bella crema liscia e chiara, alla quale aggiungerete il composto di cioccolato fuso ormai tiepido. Versate il composto ottenuto in una ciotola capiente e unite gli amaretti sbriciolati finemente, la farina e il lievito setacciati. Montate gli albumi a neve ferma e una volta pronti, incorporate il resto dello zucchero sbattendo per qualche secondo ancora. Unite delicatamente gli albumi monatati a neve al composto di cioccolato e amaretti, mescolando dal basso verso l'alto, per incorporare aria e non smontare l'amalgama. Dividete l'impasto in due parti e versate la prima metà in una tortiera imburrata e infarinata (13) del diametro di 22-23 cm, quindi coprite il tutto con le pere (14-15) che a loro volta coprirete con il resto della preparazione. Mettete la vostra torta in forno preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti. Una volta pronta, lasciate per circa 10 minuti la torta nella tortiera per farla raffreddare, in modo che non si afflosci, quindi sformatela e spolverizzatela con dello zucchero a velo ; servitela tiepida o, ancora meglio, fredda. Fammi sapere e a presto. Ciao.