Il forum dolcidee

Torna al Forum
maris_ms

Stupidario dell'imperfetto dolciologo

Creata da maris_ms il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
1003
11 anni
Care amiche, giacché in estate vanno così di moda i passatempi poco impegnativi, vi propongo un sondaggio divertente. Vogliamo provare a elencare tutti gli errori più tipici, ricorrenti, imbarazzanti o semplicemente curiosi che si commettono nella preparazione dei dolci? Una sorta di quello che oggi sempre più spesso viene chiamato "stupidario", insomma. Sarà molto utile prima di tutto per correggere le nostre stesse (piccole) imperfezioni, e poi, magari, potrebbe darmi anche qualche spunto per uno dei miei prossimi editoriali. Inizio io. Uno di quelli in cui mi imbatto più spesso è il salame di cioccolato messo in freezer anziché in frigo per solidificare prima di servirlo. Il salame di cioccolato va messo in freezer solo quando lo si vuole conservare per tempi lunghi (e in questo caso io lo passo sempre qualche secondo nel forno a 150° dopo lo scongelamento, per rimuovere ogni traccia di umidità). Altrimenti, se viene congelato e poi subito servito, rimane bagnato, poco consistente e assume un retrogusto di "spugna usata" che io trovo nauseante. E sapete quanti ne ho mangiati così anche nei ristoranti?



Risposte (8)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
il mio errore più frequente è "dimenticare" gli ingredienti... saltarli proprio e dover poi tentare di correre ai ripari all'ultimo momento. ecco perchè si devono preparare prima gli ingredienti, già pesati, in ciotoline, e messi sul tavolo di lavoro prima di cominciare!!!
chiccolino
chiccolino il
Anch'io dimentico degli ingredienti,ogni tanto. Qualche volta però nasce qualcosa di nuovo e niente male,come quella volta che ho fatto i biscotti con le gocce di cioccolato e ho scordato di mettere lo zucchero...Sono passati tanti anni e mia mamma se li ricorda ancora come i migliori in assoluto! Belinda
danielasippi
danielasippi il
Anch'io una volta ho dimenticato lo zucchero e l'ho aggiunto già ad impasto pronto, però devo dire che ho ottenuto dei biscotti buonissimi, leggermente croccanti. Un errore che faccio io è quello di sbagliare i tempi nel togliere dal surgelatore i semi freddi: o sono ancora duri o squagliati. :) Daniela
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Io invece mi imbatto spesso in crostate e biscotti che a scaraventarli contro un muro lascerebbero il segno di una picconata. Questo non perchè siano sbagliati gli ingredienti, bensì il tempo di cottura. La pastafrolla bisogna toglierla dal forno quando è dorata ma ancora morbida, perchè essendo ricca di burro raffreddandosi indurisce. Eppure, quando mi chiedono come mai i miei biscotti sono così morbidi e dico questa cosa, c'è qualche mia amica che mi guarda strano, magari è pure convinta che non voglia darle la ricetta !!!
lillidolce6
lillidolce6 il
io invece quando voglio fare cinquanta lavori alla volta , mi capita a volte di non ricordarmi di dividere i tuorli dagli albumi e allora si che mi si rizzano i capelli dal nervoso! anche perchè non sempre si riesce a recuperarli
giocice
giocice il
La mia dimenticanza vincerà su tutte: una volta ho fatto la classica ciambella e, solo dopo averla infornata,ho realizzato che non avevo messo il lievito!! Roba da nulla!! L'ho ritirata fuori, ho spolverato il dolce con il lievito, ho mescolato bene e rinfornato. Non è venuta eccezzionale ma è finita lo stesso!! Giurin giurello non l'ho più fatto! :D
felix1960
felix1960 il
Ricordo ancora i miei primi biscotti al burro,erano orrendi, pieni di crepe e si deformavano durante la cottura, ora ho imparato il trucco, e vi posso assicurare che sono più belli e più buoni di quelli della pasticceria, se non ci credete passate da casa mia e vi faccio una dimostrazione( gratis )
lacucinadiegle
lacucinadiegle il
Ciao, una volta ho scambiato la bustina del lievito per dolci con quella dello zucchero a velo e ho spolverizzato la torta col lievito. Mi sono sentita un'inetta! ciao. egle