Il forum dolcidee

Torna al Forum
marcomensi

dolci siciliani

Creata da marcomensi il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
25
648
12 anni
ciao! andrò qualche giorno in sicilia dove non sono mai stato. qualcuno mi può suggerire dei dolci da provare assolutamente???



Risposte (25)

mauro65
mauro65 il
Direi prima di tutto i cannoli che in Sicilia sono inimitabili, poi le arancine dolci ripiene di cioccolato. In Sicilia fanno anche ottimi biscotti!
francis60
francis60 il
I cannoli alla ricotta sono il massimo. Buoni anche i biscotti al sesamo, la cassata, i dolci con la pasta di mandorle, le torte coi fichi secchi. Poi ogni zona della Sicilia ha delle specialità.
donally
donally il
Torta con fichi e mandorle, il buccellato fatto coi fichi secchi.
tazzina
tazzina il
Parti dalla colazione con la granita: consiglio panna macchiata caffè, o fragola e panna, rigorosamente con la brioscia. Se vai a Modica è ottimo il cioccolato con lavorazione tipica di quella zona, è fenomenale: fa scrunch! In zona ragusa poi son famose le paste di mandorla e le paste di mandorla al pistacchio. I cannoli a Messina sono fantastici. Non perderti il gelato al pistacchio e la Sette veli: la torta al cioccolato più buona della terra!
consonegiuliana
consonegiuliana il
La pasticceria siciliana è buona tutta. Io preferisco le ossa di morto, nonostante il nome un po' macabro sono deliziosi
guest1446
guest1446 il
direi che dorsti provare le cassatelle siciliane quelle di solo ricotta senza uva passa
latte-32.di-32.cocco
latte-32.di-32.cocco il
ciao! io ti consiglierei di assaggiare la frutta martorana o frutta di marzapane. la trovi soprattutto in questo periodo ma nei migliori bar la fanno anche durante tutto l'anno! è buonissima.io non vedo l'ora di tornare a casa per mangiarla!!!
latte-32.di-32.cocco
latte-32.di-32.cocco il
ciao! io ti consiglierei di assaggiare la frutta martorana o frutta di marzapane. la trovi soprattutto in questo periodo ma nei migliori bar la fanno anche durante tutto l'anno! è buonissima.io non vedo l'ora di tornare a casa per mangiarla!!!
sn-161204
sn-161204 il
da dove comincio?! i cannoli, la pignolata e la granita li hanno già mensionati. Aggiungerei i sospiri di monaca (come 2petali di savoiardo ripieni di ricotta con in cima una ciliegia candita)fantastico il bianco e nero messinese! Poi, dipende dal periodo: adesso si trovano i morticini o ossa di morto mentre nel periodo pasquale le cuddure (borsette di pastafrolla contenenti uova sode).. Insomma, basta entrare in pasticceria e lasciarsi travolgere!
vlarocca
vlarocca il
ci sono anche biscotti "poveri" come le reginelle, i tetù; in estate non puoi non assaggiare il gelo di melone (anguria)
valepaneangeli
valepaneangeli il
ciao, sn siciliana...se vieni in questo periodo assaggia i nucatoli cn la nutella ottimi e cmq ci sn tantissime cose dipende dalla zona dove vai...
orange-32.juice
orange-32.juice il
Ciao! Anche io sono siciliana: non dimenticare di assaggiare la Torta al pistacchio e il gelato al pistacchio (fatti rigorosamente a Bronte), il biancomangiare, lo schiumone (anche conosciuto come "pezzo duro")!
campba
campba il
La cassata siciliana. Ci sono un'infinità di dolci, da morire con il diabete. Basta visitare una pasticceria,c'è da stramazzare al suolo ! Non c'è che l'imbarazzo della scelta!
sonyca80
sonyca80 il
HAI PROVATO LA BRIOSCIA CON IL GELATO (DI QUALSIAISI GUSTO)? E' BUONISSIMA! IL CONTRASTO CALDO-FREDDO LA RENDE SUPER!
suzette
suzette il
Ciao io sono siciliana e ti consiglio il cannolo siciliano alla ricotta,la cssatella siciliana ed il gelato se sei fortunata e vai dalle parti di catania devi provare la granita siciliana,da non trascurare i dolci al pistacchio di bronte e se passi da bronte vai al bar luca fanno degli ottimi gelati fammi sapere e buona vacanza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
suzette
suzette il
Dimenticavo le paste di mandorla mangiane tante io quando andro' nella mia sicilia ne faro' una scorta ciao e divertiti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
elisabettanucera
elisabettanucera il
mi sa che farai un pieno di tutto, in sicilia ci sono tante cose buone da provare ed assaggiare ma non abusare, i cannoli, le granite con brioche, le paste secche di mandorle e pistacchi
dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il
potresti mangiare la cassata= dolce a base di ricotta, pasta di mandorle e frutta candita. Oppure cannoli= sempre di ricotta. I mastaccioli= che sono dolci a base di mosto di vino. Gioggiolena= dolci croccanti a base di semi di sesamo. Buonissssssimi!!!!!!! :) :)
enza58
enza58 il
ho letto i dolci tipici che ti hanno consigliato, perfetti. Ma tutti hanno dimenticato o non sono propio siciliani i macallè o cartocci ,varia il nome a secondo dalla provincia, provali di ricotta per una una super colazione ,in qualsiasi pasticceria li trovi caldi di buon mattino. il gegè è uguale al macallè ,però chiuso a panzerotto con dentro ricotta di mucca, cioccolato, cannella. Squisito, per quello devi andare nelle zone del ragusano.
rucolina
rucolina il
Ciao! Sicuramente i cannoli e la cassata! Sono eccezzionali..... Io vado in Sicilia quasi esclusivamente per il cibo!! E poi di salato devi mangiare assolutamente i mega arancini e gli sfincioni!!!! buon viaggio
franzese78
franzese78 il
ciao.. assaggia anche la crema di pistacchio con il panettone!!!
ranagio
ranagio il
Ciao! Io ho provato i cannoli siciliani con dentro le fragole fesche!!! Buonissssssimi!!!!!!!
davidelena
davidelena il
oltre i cannoli siciliana la frutta marturana e la cassata..assaggia anche le scaccie sono delle focaccie salate buonissssssssssssssime!!!
francescaserra
francescaserra il
In Sicilia ci sono molti dolci tipici come ben saprai. Dovresti provare i cannoli, i frutti della martorana, la petrafènnula, il torrone di campagna, la cassata e così via.....Buon viaggio, ciao.
guest12850
guest12850 il
i cannoli, la cassata, le cassatelle fritte con ricotta, la martorana, le genovesi ericine sia con crema che con ricotta, timballi, panelle, arancine etc infiniti, c'e` bisogno solo di un ampio stomaco