Il forum dolcidee

Torna al Forum
mariantonietta

Rotolo alla nutella

Creata da mariantonietta il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
1
424
12 anni
ciao a tutte! qualcuna ha la ricetta del delizioso rotolo alla nutella??



Risposte (1)

vcampus
vcampus il
Ciao Mariantonietta, io faccio il rotolo con la Nutella, ma uso la crema al mascarpone, altrimenti solo con la Nutella risulta stopposo. Per la pasta, potresti utilizzare il classico Pan di Spagna, ma ho provato questa ricetta che risulta ugualmente soffice. ROTOLO DI NUTELLA Pasta: 50g farina 00; 1 cucchiaino di Maizena; 100g zucchero semolato; 2 uova; 1/2 cucchiaino di lievito per dolci; essenza di vaniglia o 1 limone; zucchero a velo. Crema: 200 g mascarpone;200g zucchero semolato; 4 uova Prepara la pasta. Monta a crema i tuorli con 70g di zucchero e profuma con l'essenza di vaniglia o con la scorza grattugiata del limone. Monta a neve gli albumi con un pizzico di sale e con lo zucchero restante e poi incorporali alla crema di tuorli. Aggiungere la farina setacciata, la Maizena e il lievito e amalgama bene. Fodera una placca da forno con della carta oleata e stendici il composto; livella con una spatola e fai cuocere ra forno caldo a 180° per 15 minuti nn di più. Fai raffreddare sulla placca, ricopri con un canovaccio umido e poi rovescia su un pezzo di carta forno spolverizzata con zucchero a velo, togli la carta forno che foderava la placca. Prepara la crema. Lavora bene il mascarpone con un mestolo di legno. A parte, monta a crema i tuorli con lo zucchero, incorpora il mascarpone e lavora. Monta a neve gli albumi con un pizzico di sale e poi uniscilo poco per volta alla crema al mascarpone. Infine, unisci la Nutella, poca o molta a tuo piacere. Potresti ulteriormente arricchire questa crema con granella di nocciole, biscottini sbriciolati etc. Stendi la crema sulla pasta e, aiutandoti con la carta forno, arrotola. Decora con dello zucchero a veli. Io nn amo particolarmente il cioccolato, quindi uso poca nutella, preferisco questo rotolo con della crema pasticcera o crema al limone, ma è da provare! .