Il forum dolcidee

Torna al Forum
gaiadavide

dolci senza zucchero

Creata da gaiadavide il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
10
365
12 anni
Ciao a tutti. Avrei una cortesia da chiederVi. Essendo diabetica, non posso mangiare alcun tipo di zucchero (zucchero grezzo, miele, fruttosio, etc....) ad eccezione dell'aspartame, che utilizzo solo per dolcificare thè e caffè. Qualcuno di Voi, ha qualche ricetta di torte senza zucchero? E' davvero difficile trovarne in giro, ed ora mi affido a Voi. Vi ringrazio anticipatamente.



Risposte (10)

chicca891
chicca891 il
guarda anche mia mamma è diabetica e tempo fa avevo trovato una ricetta di un ciambellone alle mele, ma che prevedeva il fruttosio...lei lo ha provato, l'è piaciuto,anzi è piaciuto un pò a tutti...ora non so te,perchè leggo che non puoi mangiare alcun tipo di zucchero...io per mia madre ho comprato un dolcificante naturale si chiama SCIROPPO D'AGAVE, è adatto ai diabetici perchè ha un basso indice glicemico e dolcifica come lo zucchero...protresti provare quello e fare dei dolci sostituendo la quantità di zucchero con lo sciroppo....cmq appena trovo qualcosa te lo posto....;D
gaiadavide
gaiadavide il
Ciao chicca891 ti ringrazio per la risposta che mi hai inviato. Proverò con lo sciroppo di cui mi hai scritto, perchè proprio non ce la facco più ad evitare sempre dolci che contengano zucchero. Grazie.
chicca891
chicca891 il
Guarda io l'ho acquistato qui visto che nei supermercati non l'ho trovato...se neanche te lo trovi, puoi acquistarlo qui.... www.bio-salute.it ciao ciao XD
gaiadavide
gaiadavide il
Pensavo di andare in erboristeria, ma se quì non dovesseo venderlo, lo comprerò sul sito che mi hai suggerito. Ancora grazie.
sophie
sophie il
io come dolcificante uso il malto di riso o di orzo oppure l 'agave che trovo nei negozi bio tipo naturasì
gaiadavide
gaiadavide il
Ti ringrazio Sophie, ma in che formulazione si comprano? Gocce, granulato (tipo fruttosio) o pasticche (tipo aspartame)? E poi altro consiglio. Potete suggerirmi qualche ricetta in cui tali prodotti possono essere sostituiti con lo zucchero? Oppure, secondo voi, posso tranquillamente utilizzare le ricette delle torte che si fanno di solito, e che quindi che utilizzano lo zucchero, sostituendo lo zucchero con questi altri tipi di dolcificanti? Grazie.
marahram
marahram il
prova questo ciambellone 3 uova 300 g di farina 00 100 g di latte 100 g di olio di semi 3 cucchiaini maltitolo (di dulceril o di tiC o 2 di suaviter o 15 pasticche di saccarina) 1 bustina di lievito 2 mele medie a fettine Mescolare tutti gli ingredienti - a mano o con le fruste elettriche non importa- e versare il composto in una teglia. Sbucciare le mele, tagliarle a fettine e disporle sul composto. Mettere in forno preriscaldato a 160°. Sfornare dopo 30'. Cmq se controlli lo chef Luca Montersino e da un po' anche la Valentina Gigli propongono spesso dolci con alternative allo zucchero, o proprio senza alcun dolcificante.
linage
linage il
ho una ricetta che fa per te ! spero che ti piaccia. BISCOTTI SENZA ZUCCHERO 150g di burro morbido 300g di ricotta 300g di farina 1 bustina di lievito per dolci 1 pizzico di sale Impastare bene il tutto, stendere con il mattarello, ricavere dei quadrati e infornare.
minu2007
minu2007 il
ciao conosco benissimo questo problema allora in commercio puoi trovare in farmacia è più sicuro diversi tipi di dolci per diabetici sono della marca GIUSTO.se però vuoi farteli da sola usa uno zucchero che trovi solo in farmacia sempre marca GIUSTO che si chiama DIABELFORNO, si utilizza come lo zucchero normale ma non altera il livello glicemico....Spero di esserti stata d'aiuto.
gaiadavide
gaiadavide il
Vi ringrazio davvero di cuore per l'aiuto che mi avete dato In effetti, ho provato sia il ciambellone sia i biscotti, e devo dire che non sono per niente male. Il prodotto "miracoloso", però, è il DIABELFORNO. Non sapevo della sua esistenza in commercio e devo dire che da quando me lo ha consigliato minu2007, non me lo faccio più mancare. Siete state davero carine, per cui ancora grazie.