Il forum dolcidee

Torna al Forum
titty1970

ceco ricette torte tradizionali

Creata da titty1970 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
551
12 anni
cerco ricette "delle nonne" per intenderci...facili , buone , e senza coloranto...se qualkunne ha qualkuna chiedo di inviarmene qualke.......ve ne sarò sempre grata...ciao.....



Risposte (2)

oli69
oli69 il
Ciao, mi chiamo Olimpia e ho questa ottima torta di mele tramandatami da mia nonna. Ingredienti per una teglia da 24 cm.: 2 uova, 175 gr. di burro fuso, 175 gr. di zucchero, 200 gr. di farina, 130 ml. ( 1/2 bicchiere ) di brandy, 1 bustina di lievito per dolci, 3/4 mele a secondo della grandezza. Per prima cosa sbuccia e taglia le mele in 4 parti, affettala in modod sottile.Mescola tutti gli ingredienti(tranne le mele e il lievito)(io lo faccio nel Bimby ma va bene anche a mano). Alla fine aggiungi il lievito.Versa nella teglia imburrata e infarinata e sistema le fettine di mele in modo concentrico e infilzate per metà nell'impasto in modo verticale. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti.
fulvia.gi
fulvia.gi il
ciao! prova questa ciambella, è semplice, è buona, è morbidissima e resta morbidissima per diversi giorni: 250gr. di zucchero 250 gr. di farina 3 uova 130 gr. di olio di semi 130 gr. di acqua una bustina di lievito un pugnetto di uvetta(facoltativo) un po' di rum Preparazione: lavorare le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungere l'olio, l'acqua, il rum,la farina ed infine il lievito. se si vuole anche l'uvetta infarinata. imburrare uno stampo a ciambella, versarvi il composto, puoi versare nello stampo una parte dell'impasto e nella rimanente mettere un bel cucchiaio di cacao poi versarlo sopra a zig-zag. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30-40 minuti, farà fede la prova stuzzicadenti. io ho usato uno stampo a ciambella di cm. 26 di diametro N.B. il composto risulterà piuttosto liquido, non aggiungere altra farina, è proprio così che deve venire.