Il forum dolcidee

Torna al Forum
crla85

Manicotto di Boemia

Creata da crla85 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
387
12 anni
Salve a tutti,cerco disperatamente la ricetta di un dolce tipico di Praga MANICOTTO DI BEOMIA (TRDLO), chi è stato a Praga nel periodo di Natale o cmq nel periodo invernale,sicuramente l'avrà assaggiato..



Risposte (3)

freda
freda il
Ciao questo è tutto ciò che sono riuscita a trovarti ma di dosi e ingredienti neanche a parlarne. Ciao La base di partenza è, apparentemente, una specie di pasta da brioche non lievitata, tipo pandolce. Le laboriose fanciulle tirano questa pasta in sottili striscioline che arrotolano attorno ad un mattarello di metallo. Il mattarello viene poi passato su un letto di cannella zucchero e mandorle tritate e poi messo a girare, tipo spiedo, insieme ad altri suoi simili sul fuoco. Quando la pasta appare cotta e lo zucchero si è caramellato e brunito viene ripassato sugli ingredienti di cui sopra, tolto dal matterello in "cilindri" di 5 o 6 giri di pasta e servito bollente con un tovagliolino al famelico avventore.
freda
freda il
Ciao ho cercato meglio e ho trovato questa ricetta: Ingredienti. Generalmente, la pasta utilizzata è composta da: -1 kg di farina di frumento semi-grezza -5-8 uova -lievito -latte -zucchero semolato -aroma a base di etere di rum -scorza di limone -sale -noce moscata -noci/mandorle/mandorle di albicocche frantumate -lardo -olio vegetale -burro -zucchero a velo -zucchero vanillinato Il lievito, il latte e lo zucchero semolato servono a produrre un impasto che viene mescolato con la farina di frumento. Si aggiungono in seguito lo zucchero semolato, i tuorli e albumi d'uovo, il sale e gli altri ingredienti. Il tutto è accuratamente mescolato in modo da ottenere un impasto soffice che viene messo a lievitare a temperatura ambiente. Dopo la lievitazione la pasta è ritagliata in porzioni da 250 o 500 g, con i quali si formano lunghi rotoli a treccia. La treccia così preparata è nuovamente messa a lievitare, quindi avvolta su un rullo di legno («trdlo») unto, che è appeso ai lati su una rastrelliera. Dopo che è stata avvolta sul rullo, la treccia è spennellata con albume d'uovo sbattuto e ricoperta di un miscuglio di frutta secca spezzettata, quindi cotta mediante fonte di calore raggiante, mentre il rullo viene continuamente girato e spennellato di burro di tanto in tanto fino a che si ottiene un colore dorato. Dopo la cottura, il «trdelník» è spolverizzato con zucchero a velo mescolato con zucchero vanillinato.
crla85
crla85 il
grazie...meglio di niente!!!