Il forum dolcidee

Torna al Forum
nausicaclini

bocconotti

Creata da nausicaclini il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
694
12 anni
Qualcuni saprebbe darmi la ricetta dei bocconotti come si fanno in Abruzzo.Grazie mille in anticipo.



Risposte (5)

danielasippi
danielasippi il
Ciao, io sono una grande amante dei bocconotti abruzzesi. Vado da circa 10 anni in vacanza a Roseto e li mangio dei bocconotti divini fatti da una vecchia panetteria del luogo. Ho una ricetta che, però, non ho mai fatto perchè non ho ancora trovato gli stampini giusti. In Dolci Ricette è postata una ricetta di questi bocconotti preparati con la marmella d'uva, che io ho salvato. Mi sembra molto simile all'originale. Se vuoi la mia ricetta non sperimentata, sappiamelo dire che te la posto. Ciao e a presto, Daniela
gemelli
gemelli il
ciao,ti passo ricetta bocconotti data da una signora abruzzese. pasta 250 gr farina,120 gr burro,100 gr zucchero,2 uova 2 tuorli. Farcia 120 g mandorle,tostate e tritate fini,60 zucchero,100 cacao amaro,scorza limone,pizzico di cannella,un bicchierino di Aurum(non saprei dirti che liquore sia). prepara la pasta e lascia riposare,nel frattempo prepara il ripieno,devi ottenere un composto morbido.riprendi la pasta assottigliala,poi fodera fondo e pareti di 12 stampini(unti e infarinati) distribuisci il ripieno,ricopri la farcia con un altro disco di pasta.passa in forno caldo 180 gradi per circa mezz'ora. sforna e lascia raffreddare. VARIANTI al posto del liquore,in stagione,si usa il mosto;fuori stagione mosto cotto,alla farcia si può aggiungere cioccolato fondente grattugiato o mandorle tostate e tritate. fammi sapere se ti son venuti bene. ciao Stefania
nausicaclini
nausicaclini il
Grazie mille Stefania!
gemelli-32.77
gemelli-32.77 il
ciao nausica,ho letto la tua ricetta dei muffin alla banana,veramente invitanti,volendo ci posso aggiungere delle gocce di cioccolato fondente? ciao e buona serata. stefania
nausicaclini
nausicaclini il
Cara Stefania, certo che puoi aggiungere le gocce di cioccolato,il consiglio che posso darti è di non metterne troppe!!!Ciao e fammi sapere!:-)