Il forum dolcidee

Torna al Forum
sonia.blu

Viaggi e specialità di paesi lontani...

Creata da sonia.blu il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
442
11 anni
I viaggi e la cucina sono le mie due più grandi passioni. Per questo ogni volta che visito un paese straniero sono curiosa di assaggiare le specialità tipiche e di scoprire gli ingredienti e i prodotti locali più caratteristici. E' un modo per entrare in contatto con la cultura del posto e per scoprire nuovi sapori e nuovi profumi, spesso così lontani da quelli a cui siamo abituati. Una volta tornata a casa, poi, mi diverto a replicare le ricette cercando di avvicinarmi il più possibile all'originale. La prossima settimana partirò per il Marocco: non vedo l'ora di essere là per gustarmi cuscus, tajine, pane marocchino e dolcetti fatti con sesamo, datteri, miele e mandorle. Per ingannare l'attesa, nel frattempo, ho preparato dei buonissimi feqqas, biscotti tipici da gustare con il tè alla menta. Ora vi carico la ricetta, così se avete voglia di qualcosa di esotico ed orientaleggiante la potete provare. Nel frattempo, mi piacerebbe sapere qual è la vostra opinione riguardo alle specialità culinarie dal mondo: vi incuriosiscono o siete diffidenti e preferite i piatti della tradizione italiana?



Risposte (8)

francescaserra
francescaserra il
Io la penso esattamente come te. Anch'io quando vado da qualche parte cerco sempre di riprodurre quello che ho assaggiato. Infatti, se entri nel mio profilo troverai una raccolta sotto la voce "Cucina internazionale". Una volta però mi è andata male, ho provato a fare una cosa che avevo bevuto a Dubai ed il risultato è stato pessimo. Ho provato a fare una sorta di limonata alla menta, ma niente da fare purtroppo. Comunque, beata te che parti per il Marocco. Hai già deciso quali posti visitare? Fammi sapere, mi incuriosiscono molto queste cose. A presto, ciao. Francy.
danielasippi
danielasippi il
Se devo essere sincera fino in fondo, a me piace tanto la cucina italiana. Trovo che ci siano piatti, sia salati che dolci, che sono buoni e gustosi, ma alla fine scelgo sempre la cucina italiana. Grazie della ricetta che hai postato. Buone vacanze. :) Daniela
francescaserra
francescaserra il
Ciao Daniela, anche a me piace molto di più la cucina italiana, ma non per questo disdegno la cucina straniera. Certe pietanza sono veramente buone. Un abbraccio. Francy.
danielasippi
danielasippi il
No, forse non mi sono spiegata bene: ci sono piatti che sono buoni e mi piacciono, ma alla fine torno dalla "mamma" cucina italiana! :D Daniela
francescaserra
francescaserra il
Hai perfettamente ragione, la cucina italiana E' LA CUCINA.
feli86
feli86 il
Anch'io la penso allo stesso modo di Daniela, senza togliere niente ad altre cucine ma preferisco la cucina italiana,Pina.
manu42
manu42 il
io sono come te...assaggio tutto e ..faccio diventare matti i cuochi con mille domande.... alla fine riesco sempre a farmi dare le ricette..che poi...come faccio con tutte le ricette ...magari qualche piccola modifica per adattarla ai miei gusti.... odio vedere le persone che si buttano sulla pasta e si lamentano perche' a casa loro e' migliore e quella fa schifo..ma lo sappiamo tutti che fuori dall Italia la pasta fa schifo...perche' mangiarla allora ?????????????? una volta nel mio albergo c era un gruppo da Bergamo... hanno protestato continuamente perche' non trovavano niente di loro piacimento..un giorno hanno fatto la polenta con il pomodoro... solo vederla faceva ..ribrezzo ..tieni presente che eravamo in Egitto con quasi 50°.... si sono buttati tutti sulla polenta...2 minuti ..finita... tutti soddisfatti perche' finalmente avevano mangiato qualcosa di ...buono !!!!!!!!!!!! non dico altro..... aspetto con ansia le tue ricette.... a presto..e buona vacanza ...ciao..ciao
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
io sono di Bergamo e non mi abbuffo di polenta, nè con il freddo, nè e soprattutto con 50°. amo molto la cucina italiana, assaggio quella straniera, apprezzo (non sempre) e torno alla cucina italiana!!! perchè come cuciniamo noi!!!.... e chi si lamenta della cucina del posto perchè proprio non riesce a farsela piacere, di solito è gente anziana o comunque di una certa età, e di ogni parte d'italia!!! evelin