Il forum dolcidee

Torna al Forum
dolcerita58

latte fritto

Creata da dolcerita58 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
491
11 anni
ciao qualcuno conosce la ricetta originale del latte fritto? è un dolce tradizionale della liguria e vorrei provare a farlo



Risposte (3)

francescaserra
francescaserra il
Ciao Rita, io il latte fritto non l'ho mai fatto, comunque, ti passo una ricetta trovata su internet. Cosa vi serve: 2 pentolini per il latte, uno per fare la misturona e l'altro per friggere il tutto; 1 frusta Per la misturona: 4 cucchiai di zucchero (va bane anche quello di canna); 4 cucchiai di farina; 200 ml di latte cannella se vi piace Per la pastella: 1 uovo 1 cucchiaio e mezzo o 2 di farina una scodellina olio per friggere (di semi): - fate la pastella mettendo la farina nell'uovo, e la cannella se volete mettercela, e sbattete il tutto con la frusta. mettete da parte; - mettete nel pentolino la farina con lo zucchero e mischiateli a secco con la frusta, così la farina una volta che ci mettete il latte, non creerà grumi. - aggiungete il latte sempre montando con la frusta, e accenedete il fuoco. - continuate a mescolare finché bolle: in un attimo il tutto si rapprenderà, mischiate fino a che il tutto diventa una specie di mastice ingestibile e un po' gommoso. - Spegnete il fuoco. - Lasciate lì a raffreddare. - Mettete l'olio nell'altro pentolino (stretto e alto), ce ne vogliono 3 dita circa, dovete tuffarci delle pallette. - Una volta che l'olio frigge e la misturona si è raffreddata, bagnatevi le mani con l'acqua fredda e aiutandovi con un cucchiaino fate delle pallette tipo olive ascolane, e schiacciatele un pochino "a disco", ma solo un po'. - Lanciatele nella pastella e poi nell'olio bollente. - Quando riemergono, lasciatele dorare 20 secondi e tiratele fuori, appoggiandole a uno scottex. - Quando son tutte fritte, prendete un altro, metteteci dello zucchero e rotolateci dentro le pallette. Fammi sapere. A presto, ciao :-)
danielasippi
danielasippi il
Ciao Rita io ho questa ricetta che mi ha passato mia zia che abita in Liguria. 150 g di farina 8 uova 8 cucchiaiate di zucchero semolato 1 l di latte zucchero al velo 1 limone olio d'oliva pane grattugiato In una casseruola sbattere molto bene con lo zucchero 4 uova intere, 4 tuorli e la scorza del limone grattugiata. Unite poco alla volta la farina e il latte,precedentemente mescolati insieme a freddo. Mettere il recipiente sul fuoco e dal momento dell'ebollizione far cuocere il composto per circa 1 ora, sempre rimescolando. Quando tenderà a staccarsi dalle paretidella casseruola versarlo in un piatto bagnato d'acqua, grande quanto basta perchè il dolce risulti dello spessore di 3 cm circa.Quando sarà freddo tagliarlo a losanghe di 4 o 5 cm di lato.Passarle negli albumi sbattuti poi nel pane grattugiato e friggere in abbondante olio caldo. Servire su un piatto caldo cosparse di zucchero a velo. Ciao. Daniela
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
cara rita, io non la conosco, ma come vedi c'è sempre qualcuno che ti può aiutare. buon pomeriggio. evelin