Il forum dolcidee

Torna al Forum
francescaserra

Hello

Creata da francescaserra il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
696
11 anni
Ciao a tutti/e, sono alla disperata ricerca della ricetta della porter cake. Qualcuno/a di voi conosce la ricetta originale? Ho della guinnes e mi piacerebbe preparare questo dolce. Vi ringrazio tantissimo. Buonanotte. Ciao. :-)



Risposte (3)

rosanna-42.
rosanna-42. il
Ciao, non ho mai mangiato nè preparato questa torta ma proprio qualche giorno fa mi era capitato di leggerne la ricetta. Te la lascio, dicono sia l'originale. Ingredienti (per 4 persone) •220 g di burro •220 g di zucchero bruno •4 uova •280 g di farina •220 g di uva passa •100 g di scorze d'agrumi candite •100 g di noci macinate •½ bicchiere di Guinness •120 g di cioccolato fondente Preparazione •Mantecare il burro con lo zucchero. •Unire quindi le uova intere, la farina setacciata e il cioccolato. •Rimescolare bene e aggiungere l' uva passa, i canditi, le noci e la Guinness, per ottenere una pasta piuttosto fluida che verrà cotta al forno, in una teglia di 30 cm. di diametro, per un'ora a 170°C e ancora per un'ora e ½ a 150°C. •Raffreddare, sformare, punzecchiarla con una forchetta e bagnarla con ½ bicchiere di birra. Far riposare 7 giorni prima di consumarla.
lacucinadiegle
lacucinadiegle il
Ciao Francy, ho dato uno sguardo sui vari siti che propongono la ricetta; ci sono alcune differenz; per esempio alcuni portano la birra quasi a bollore ed altri no. Forse potresti provare andare su siti irlandesi. A presto, buona giornata! Egle
francescaserra
francescaserra il
Ti ringrazio per la ricetta Rosanna, ma dici che è proprio l'originale? Comunque la proverò e poi ti farò sapere. Egle, ringrazio tantissmo anche te, anch'io ho letto le stesse cose che mi hai scritto tu. Sto seriamente pensando di prendere qualche ricetta irlandese e tradurmela o di entrare in qualche forum irlandese e fare una domanda. Forse solo così potrò scoprire la ricetta originale della porter cake. Tra un po' posterò qualche ricetta cubana "originale", me le deve passare una mia amiga de Cuba. Un salutone e ancora grazie a tutte e due. Ciao. :-)