Il forum dolcidee

Torna al Forum
claretta1234

pasta frolla

Creata da claretta1234 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
480
10 anni
Buongiorno, vorrei sapere la ricetta tradizionale della pasta frolla da usare per le crostate alla frutta, quella che ho io è molto friabile e la pasta si rompe facilmente. grazie. Clara.



Risposte (5)

flaviaincucina
flaviaincucina il
Ciao Clara, io ti consiglierei di fare una ricerca in "Dolci Ricette" + "Cerca nelle ricette". Li troverai veramente tanti tipi di crostata e potrai confrontare le loro dosi con quelle che normalmente usi tu. Anch'io nelle mie raccolte ho una ricetta "La mia crostata", è quella che di solito uso e io mi trovo bene. Buona giornata, flavia
danielasippi
danielasippi il
Ciao io ho ben due raccolte dedicate alla pastafrolla. La mia ricetta della frolla è: 3 hg di farina, 150 g di burro, 1 hg di zucchero, 1 uovo intero e 1 tuorlo, 1 pizzico di sale. Lavorare gli ingredienti, stenderla in una teglia (24 cm di diametro) imburrata e infarinata, coprire con la marmellata e decorare con gli avanzi di pasta. Attenta alla cottura: la frolla non deve cuocere troppo. Ciao. Daniela :)
netenzo-64.libero.it
netenzo-64.libero.it il
ciao io posso darti le dosi d questa frolla suggeritami dalla dolcina SERENAMARIA l'ho trovata ottima xkè riesci a lavorarla bene,le dosi sono 500 FARINA 00/200 ZUCCHERO A VELO/200 BURRO/2 UOVA/1 BUSTINA LIEVITO/SCORZA LIMONE GRATTUGIATA Con queste dosi faccio la torta della nonna quindi 2 dischi di frolla e dentro la crema pasticciera,potrai ottenere 2 crostate.Ciao
bob955
bob955 il
Usa queste dosi 400 gr farina 4 tuorli d'uovo 200 gr burro 200 gr farina un pizzico di sale La cosa importante e lavorare il meno possibile l'impasto e faro riposare in frigo almeno 30 minuti. Se quando tiri la sfoglia tende a rompersi aggiungi un mezzo guscio d'uovo pieno di acqua, reimpasta molto velocmenrte e riprova.
giovi31
giovi31 il
ciao, guarda se vai nel mio blog cucinaresubito.it c'è la ricetta che uso io da sempre e finora non ho avuto problemi!!!