Il forum dolcidee

Torna al Forum
franzese78

buona domenica a tutti/e

Creata da franzese78 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
473
10 anni
care amiche oggi vi voglio mettere alla prova!!! avete qualche ricette per le cartucce "è un dolcettino sfizioso"



Risposte (6)

coccianna
coccianna il
Ciao Pasquale, mi pare che siano dolcetti alle mandorle ma mi dispiace la ricetta non ce l ho!! però tu sicuramente l avrai!!!! Buona giornata!!
salasso
salasso il
ciao Pasquale, prova questa: INGREDIENTI: 100g di mandorle o farina, 50g di farina "00″, 25g di fecola, 100g di zucchero, 80g di burro morbido, 10g di burro fuso, 2 uova, un pizzico di sale, 2 gocce di essenza di mandorla amara, 1/2 scorza di limone grattugiata. Tritare le mandorle finemente, tritare la buccia di limone. Mescolare le mandorle con 1 uovo sbattute l'aroma e la buccia di limone, far riposare a temperatura ambiente per un' ora. Lavorare il burro con lo zucchero unire il composto precedente, un cucchiaio per volta, alternando con l'altro uovo sbattuto. Mescolare con un cucchiaio e unire il burro fuso, infine unire la farina e la fecola setacciate, poco per volta. Lasciar riposare l'impasto per un'ora a temperatura ambiente. Trasferire l'impasto in una siringa con bocchetta liscia (1 cm di diametro) e distribuire il composto nei cannelli foderati con le cartine, riempiendoli fino al bordo del cannello. Infornare a 170° per 10 minuti poi abbassare a 160° e continuare per altri 8/10 minuti. La cartuccia deve rimanere chiara sotto la carta e dorata sulla parte superiore. Togliere le cartucce dal cannello e metterle sulla carta assorbente per eliminare l'unto. Per la realizzazione occorrono gli appositi cannoli di metallo e le cartine. Spero di esserti stata d'aiuto, Ciao Elsa
giotigiuste
giotigiuste il
MI CHIARITE DI CHE CANNELLI E CARTINE SI PARLA???? Sono le canne di metallo per i cannoli siciliani??? grazie, Giotigiuste.
coccianna
coccianna il
Ciao Giotigiuste io so che questi dolcetti vanno avvolti e cotti nelle apposite cartine per quanto riguarda i cannelli non so che dirti! :) Anna
salasso
salasso il
Sono cannelli simili a quelli dei cannoli. Se vai su internet forse capisci meglio . Ciao Elsa
franzese78
franzese78 il
bravissima coccianna grazie mille