Il forum dolcidee

Torna al Forum
clacla

Plum cake morbido!

Creata da clacla il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
609
12 anni
Chi mi consiglia una ricetta per realizzare un plum cake morbidissssssimo??



Risposte (7)

vitto71
vitto71 il
Ricetta velocissima e facilissima da fare, io aggiungo anche delle gocce di cioccolato, uso yogurt alla frutta oppure bianco. Come misurino si usa il vasetto di yogurt Plumcake allo yogurt ingredienti: 1 vasetto di yogurt 3 uova 3 vasetti di farina 1 vasetto di olio di semi 2 vasetti di zucchero 1 vasetto di latte 1 bustina di lievito unire tutti gli ingredienti insieme ed amalgamare bene..... infornare a 170° per 40 minuti circa
vitto71
vitto71 il
Ricetta velocissima e facilissima da fare, io aggiungo anche delle gocce di cioccolato, uso yogurt alla frutta oppure bianco. Come misurino si usa il vasetto di yogurt Plumcake allo yogurt ingredienti: 1 vasetto di yogurt 3 uova 3 vasetti di farina 1 vasetto di olio di semi 2 vasetti di zucchero 1 vasetto di latte 1 bustina di lievito unire tutti gli ingredienti insieme ed amalgamare bene..... infornare a 170° per 40 minuti circa
titty
titty il
PLUMCAKE 200g di farina "00", 1 bustina di lievito panedegliangeli, 125g di yogurt magro, 200g di zucchero, 3-4 cucchiai di olio d' oliva , 3 uova , il succo e la scorsa grattuggiatadi 1 limone, stampo x plumcake 20x4 cm foderare con carta da forno . PROCEDIMENTO in una ciotola lavorare con le fruste lo yogurt c on lo zucchero , unite un uovo x volta , il succo e la scorsa del limone , l olio la farina con il lievito , fino ad avere amalgamato tutto ferfettamente tra loro . trasferire il composto nello stampo e cuocere in forno preriscaldato a 190-200 gradi x 45-50 minuti
marahram
marahram il
qualsiasi ricetta va bene ( tanto la base è sempre la stessa, poi sta a te aggiungere gli ingredienti che la fantasia ti suggerisce) ma abbi cura di montare molto bene il burro ( meglio se salato e a temperatura ambiente) con lo zucchero, aggiungere un uovo per volta insieme ad un cucchiaio di farina ogni volta, setacciare la farina con il lievito per avere una lievitazione più omogenea il tutto con un movimento dal basso verso l'alto ( come quando incorpori gli albumi montati per capirci!). Tieni a portata di mano un po' di latte da aggiungere alla fine se il composto risultasse un po' duro ( un cucchiaio spesso basta e avanza!). Le dosi di base sono 250 gr di farna 125 gr di burro salato a temperatura ambiente 150 gr di zucchero 3 uova una bustina di lievito La ricetta originale prevede uvetta (ammmollata nel rhum) e canditi, ma ovviamente puoi aggiungere gocce di cioccolato ( in questo caso mettile in freezer 10 minuti e passale nella farina prima di aggiungerle al composto), frutta secca, essenze varie ( vaniglia, rosa, mandorla)oppure frutta fresca!
clacla
clacla il
Grazie mille! Volevo evitare di usare il burro,perciò le ricette con l'olio mi sembrano perfette!! @marahram: la variante con l'uvetta e canditi è ottima! da provare al prossimo tentativo ! ^^
marahram
marahram il
si, con lo yogurt è buonissimo ma purtroppo io questa la chiamo torta dei vasetti e non plum cake!!! La ricetta originale è senza yogurt anche se tutti quelli che si trovano in commercio ce l'hanno come ingrediente. :) per un dolcetto ancora più leggero prova questa 3 uova 250 gr zucchero 250 g di farina 130 g di acqua 130 g di olio extra vegine di oliva delicato o olio di semi 8 g di lievito per dolci per aromatizzarlo puoi sostituire pari peso di farina con: cacao, mandorle o nocciole tostate e tritate, amaretti o brutti ma buoni triturati, spezie. Sbatti le uova con lo zucchero, aggiungi olio e acqua e la farina e il lievito setacciato. L'impasto viene piuttosto liquido, resisti alla tentazione di aggiungere altra farina: va bene così. La dose è per uno stampo a ciambella di 24cm. Cuoci in forno già a 175° per 40/45 minuti. E ovviamente puoi " condirlo con uvetta, canditi, mele, cioccolato etc etc!
clacla
clacla il
Grazie!! =) =)