Il forum dolcidee

Torna al Forum
lucy

ingredienti

Creata da lucy il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
395
12 anni
per motivi di salute devo sostituire lo zucchero bianco con miele o zucchero grezzo. Sapete dirmi quali sono le proporzioni tra zucchero e miele e zucchero bianco e grezzo? qualcuno ha esperienza in merito?? fino ad ora ho utilizzato solo il miele laddove la ricetta lo prevedeva, ma mai totalmente grazie per i vostri consigli, sempre preziosi lucia



Risposte (7)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao Lucia, il miele dolcifica più dello zucchero bianco, ma contiene anche acqua, che annulla il maggior potere dolcificante, quindi se usi miele al posto dello zucchero bianco devi considerarne almeno un 20% in più. Lo zucchero di canna è meno dolce, ma la differenza è pochissima, puoi utilizzarlo in pari quantità o metterne poco poco in più. Poi ovviamente, devi regolarti con i tuoi gusti. Ciao.
iubris
iubris il
Sono d 'accordo con MGraziam 'lo zucchero di canna è grezzo e contiene piu'minerlai e dolcifica un po' meno ,ma la differenza è poca ciao
francescaserra
francescaserra il
Ciao Lucia, il miele dolcifica più dello zucchero perchè contiene glucosio e fruttosio che sono più dolci, ma contiene anche acqua. Per avere lo stesso potere dolcificante, devi usarne circa il 20% in più. Il fruttosio invece, rispetto allo zucchero normale, dolcifica 1,5 volte di più. Lo zucchero di canna invece è grezzo e quindi contiene più minerali e dolcifica un po' di meno, ma la differenza è poca, anzi quasi trascurabile. A presto. Ciao.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Non ho molta simpatia per il fruttosio. E' dimostrato che tiene basso l'indice glicemico, però aumenta i trigliceridi, quindi ti ritrovi con un eccesso di grassi in circolo nel sangue. Molto meglio il miele e lo zucchero di canna.
francescaserra
francescaserra il
Ciao MGRAZIAM, quando ho parlato del fruttosio tenevo solo a precisare solo un qualcosa in più rispetto allo zuccheo grezzo ed al miele. Ci sono molte persone che usano anche il fruttosio in alternativa allo zucchero bianco. Comunque anche il miele contiene un'alta percentuale sia di fruttosio che di glucosio. L'unico consiglio che posso dare a Lucia è che se volesse utizzare il miele sarebbe meglio usare quello che non rimane liquido, ossia quello più cristallizzato, perchè in tal caso aumenta la percentuale di glucosio. Al contrario, invece quello liquido è decisamente più dolce perchè la percentuale di fruttosio aumenta. A presto. Ciao.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao Francy, hai fatto bene a sottolineare che esiste anche il fruttosio come sostituto dello zucchero, io ho di conseguenza espresso il mio parere, perchè è vero che dolcifica molto di più degli altri due, ma così potrebbe sembrare che ha solo pregi (visto che puoi diminuire di molto la quantità rispetto allo zucchero), mentre io sapevo che ha anche dei difetti e va usato con cautela. Comunque, da qualsiasi parte ci giriamo, il destino crudele è che le cose buone al gusto fanno male alla dieta e/o alla salute. Che ingiustizia!
lucy
lucy il
Grazie a tutte, terrò di conto delle proporzioni indicate. Magari faccio qualche prova e poi faccio sapere a presto lucia