Il forum dolcidee

Torna al Forum
romina87

A.A.A. nuova ricetta x arrosto cercasi!!!

Creata da romina87 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
528
12 anni
Buogiorno a tutte carissime amiche e buona domenica!! Com'è andata ieri la festa del papà?Avrete sicuramente cucinato ottimi pranzi e cene e infornato deliziosi dolci.. io ho fatto i miei sciù davvero buoni , ma ora volevo chiedere a tutte voi una ricetta magari un pò diversa dal solito x fare l'arrosto di maiale . Oggi farò solo arrosto e contorno senza primo . Grazie in anticipo bacioni Romina



Risposte (7)

singh
singh il
ciao romina mi chiamo giusy,se vuoi prova cosi fai rosolare il maiale con un bicchierino di vino bianco,e un po di rosmarino nel frattempo pela le patate,disponi in un tegame l'arrosto con il sugo poi olio patate,piselli,cipolla,sale,metti il tutto nel forno fino a quando e cotto il tutto di tanto in tanto aggiungi un po di acqua cosi non diventa secco l'arrosto una volta cotto,servilo con insalata e banale ma ottimo sapore buon pranzo ciao
manu42
manu42 il
ciao.. io preparo la lonza di maile in questo modo.. taglio a fette senza arrivare.. fino al fondo.. cosi formi una specie di ventaglio.. tra una fetta e l altra metto.. verdure.. carote,peperone ecc.. qualche fetta di pancetta o prosciutto.. piego ogni fetta verso l interno... e poi lego con spago da cucina.. naturalmente prima di chiudere sale e pepe anche all interno... cuocio normalmente come cuocere un arrosto... ( se lo vuoi piu' morbido.. aggiungi un po di latte.. )... lascio raffreddare.. (sarebbe meglio cuocerlo il giorno prima... ) e poi taglio a fette nel senso contrario... spero ti piaccia ..ciao
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao Romina, io l'arrosto di maiale lo faccio cuocere in pentola, metto un fondo d'olio e faccio rosolare, bagno con il vino bianco, aggiungo mezzo bicchiere d'acqua, una foglia di alloro, metto il coperchio e lascio cuocere, girando di tanto in tanto e bagnando con il suo stesso brodo (io non amo gli aromi, nè aglio nè cipolla, ma per chi piace si può aggiungere) e metto il sale a fine cottura. Poi preparo a parte delle salse per condirlo dopo affettato, l'ultima volta ho fatto: speck a cubetti rosolato in poco olio, ho unito nella padella due mele golden tagliate a pezzettini e un pò di vino bianco,ho fatto cuocere rigirando finchè le mele si sono ridotte a salsina, senza mettere sale perchè c'era già lo speck. Ho affettato l'arrosto ed ho impiattato spargendo il suo sughetto e questa salsa. Volendo, lo speck si può sostituire con la pancetta.
romina87
romina87 il
Grazie a tutte e tre sono buone tutte le ricette che mi avete mandato e le riporterò sulla mia agendina di cucina!!grazie mille PS una domanda Manu59 x renderlo morbido con il latte che procedimento bisogna fare???
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ECCOTI le ricette che ho. spero ti piacciano. ciao ciao ARISTA LATTE E PATATE x 4 persone 800 gr. di arista di maiale, 1 carota, 2 patate, 1 lt. di latte, noce moscata, rosmarino, sale e pepe. Pulire l'arista, disporla in una casseruola col latte e lasciarla insaporire, intanto pelare e tagliare le patate e la carota a tocchetti e cuocerle in acqua salata. Scolarle quindi metterli nella casseruola con l'arista, il latte, il rosmarino, la noce moscata a piacere, il sale e il pepe. Coprire e cuocere per 30 minuti a fuoco moderato, girando di tanto in tanto: ricordate di controllare spesso affinché il latte non fuoriesca durante la cottura e non si asciughi troppo. A cottura ultimata, tagliare a fette la carne e disporla sul piatto da portata e condirla col sugo di cottura. ARISTA ARROSTO AL PEPE CON SALSA DI MELE 8 scalogni sbucciati, 1 pezzo di cotica, 3 foglie di lauro, 150 gr. di mele renette, brodo di carne q.b., sale e pepe q.b. Pestare un cucchiaio di sale grosso con del pepe in grani in un mortaio. Con questa miscela strofinare l'arista per bene. Mettere la carne in una teglia con 3 cucchiai di olio extravergine e fare cuocere in forno già caldo a 220° per 10 minuti, poi abbassate il forno a 180° e continuare la cottura per 35 minuti: deve essere cotta al rosa. Sfornarla e lasciarla riposare. Preparare la salsa aggiungendo al fondo di cottura dell'arista gli scalogni a pezzi, la cotica, le foglie di lauro e le mele sbucciate e tagliate a pezzi. Fare cuocere per 5 minuti, poi frullare e passarlo. Se occorre, aggiustare di densità aggiungendo del brodo di carne. Tagliare a fette l'arista e servirla con la salsa di mele.
romina87
romina87 il
Grazie evelin salverò anche queste tue ricette appetitose!!! grazie baci
manu42
manu42 il
ciao... scusa... ho visto solo ora.... per il latte... io ne aggiungo circa 1\2 litro poi allungo con brodo... comunque va bene la ricetta di Evelin.. ciao