Il forum dolcidee

Torna al Forum
sonia.blu

Insalatone di frutta!

Creata da sonia.blu il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
14
333
11 anni
Noi siamo abituati a chiamarle tradizionalmente "macedonie" ma a me, invece, piace molto la definizione inglese di "fruit salad" perché identifica qualcosa di più elaborato, sofisticato e complesso. Io, per esempio, in estate le preparo sempre così: - in un recipiente sufficientemente grande dispongo un fondo solido o croccante (in genere biscotti sbriciolati, cous cous o muesli al naturale – non quello con la frutta secca, perché per me tende ad avere un sapore un po' stantio) - ricopro con un primo strato di frutta fresca di stagione a pezzettoni (grandi, mi raccomando: le insalatone di frutta si gustano con la forchetta, non con il cucchiaino) - distribuisco una leggera farcitura cremosa (crema pasticcera per un'insalatona di frutti di bosco, yoghurt per un'insalatona di frutti gialli, sciroppo di cioccolato - rigorosamente fatto in casa, quello industriale è spesso acido – per un'insalatona di frutti esotici) - ricopro con un secondo strato di frutta fresca - guarnisco il tutto con granella di nocciola e arachidi, scagliette di cioccolato o zucchero a velo (con i frutti di bosco) Che ve ne pare? Avete consigli o suggerimenti?



Risposte (14)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
cos'altro aggiungere? ci hai già messo tutto!!! ottima. grazie. evelin
isamaxcris
isamaxcris il
come si fa a stare a dieta con queste ricette meravigliose brava sonia
manu42
manu42 il
brava...buonissima..se solo non fossi a dieta...grazie.. ciao Isa..come va ??? spero un po meglio..... abbraccio..ciao
isamaxcris
isamaxcris il
Ciao MANU cerco di andare avanti ma e dura
danielasippi
danielasippi il
Mi piace moltissimo: è di una golosità stratosferica! Io cerco invece di fare la macedonia o insalata di frutta in modo semplice, solo con la frutta per farla mangiare a mio figlio che non esagera molto con questo alimento :) Però mi hai talmente fatto venire l'acquolina che voglio provarla! Grazie. Daniela
danielasippi
danielasippi il
Per isa: sono felicissima di leggere il tuo intervento! Brava. Daniela
isamaxcris
isamaxcris il
GRAZIE DANI
francescaserra
francescaserra il
Uhm, buona. Complimenti, io non aggiungerei nient'altro. Ciao.
giocice
giocice il
L'unica cosa che si potrebbe suggerire è quella di prendere un cucchiaino, pardon, una forchetta ed iniziare a mangiarla!! Ciao Isa, è bello leggerti e saperti tra noi, nonostante tutto! Bea
isamaxcris
isamaxcris il
GRAZIE ANCHE A TE GIOCICE
lillidolce6
lillidolce6 il
ciaooo Isa . che ne dite se preparo la tavola l'assaggiamo tutte quante assieme ? sarebbe bello!
isamaxcris
isamaxcris il
CIAO LILLI IO CI STO UNA GRANDE TAVOLA E OGNUNO PREPARA IL SUO PIATTO MIGLIORE
talottina74
talottina74 il
Buonasera a tutte, certo questa "fruit salad" fà proprio gola.... mmhh che buona! Brava Sonia, ottima idea, nulla da aggiungere... Ciao Isa, anche io sono contenta di leggerti..
isamaxcris
isamaxcris il
GRAZIE ANCHE A TE TALOTTINA