Il forum dolcidee

Torna al Forum
consonegiuliana

Fecola vs Frumina

Creata da consonegiuliana il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
2147
11 anni
Ciao a tutte. Per preparare le torte preferite usare la frumina o la fecola? ho sempre una confezione di Frumina Paneangeli in cucina, per preparare biscotti creme e budini, mentre per le torte preferisco la Fecola di Patate Paneangeli, che uso anche per addensare sughi e minestre. Fra i 2 amidi quindi la Fecola di Patate è quello che consumo di più. E voi?



Risposte (9)

francescaserra
francescaserra il
Ciao, anch'io preferisco decisamente di più la fecola di patate. A presto, ciao.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao, la frumina la sto consumando da tempi relativamente recenti, anch'io prima usavo soprattutto la fecola, ma ora nella dispensa ho sempre i tre prodotti: frumina, fecola e amido di mais, rigorosamente Paneangeli. Con l'amido di mais vengono fuori dei biscottini niente male, gli ultimi che ho postato (ormai diverso tempo fa) sono i "biscotti baciati al cocco e nutella", i preferiti di mia figlia. Ciao ciao.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
anch'io le ho tutte e tre: fumina, mais e fecola. non trovo grandissime differenze, ma dipende poi dalla ricetta. evelin
danielasippi
danielasippi il
Io preferisco la fecola, però sempre Paneangeli. Una volta ho comperato quella di una marca differente e non mi è piaciuta, aveva un sapore strano. Mi è capitato di usare la frumina, ma non ho trovato una grande differenza dalla fecola (nella resa del dolce). Ciao. Daniela
lillidolce6
lillidolce6 il
perchè mi fate questo? io ero convinta che l'amido di mais e la frumina erano la stessa cosa!!!!! invece.........spiegatemi la differenza .. grazie vittoria
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Sono tutti degli amidi, però la frumina si ricava dal frumento, la fecola dalle patate e la maizena (o amido di mais) appunto dal mais. L'amido di mais è indicato per la preparazione di creme, in sostituzione della farina; la frumina rende le torte più soffici; la fecola, oltre a rendere le torte più soffici, le rende anche anche più friabili. Ciao ciao
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
P.S.: questa risposta è stata data tempo fa ad una mia amica che ha chiesto direttamente alla Paneangeli.
lillidolce6
lillidolce6 il
grazie Mgaziam ,me ne ricorderò
manu42
manu42 il
io usavo molto la frumina...anche se le tengo sempre tuue e 3...ultimamente la sto usando meno.... e poi dipende dalla preparazione...ciao..ciao