Il forum dolcidee

Torna al Forum
maris_ms

Aceto balsamico

Creata da maris_ms il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
638
11 anni
Ciao a tutte, amiche, benritrovate anche da parte mia! Ho visto con piacere che molte di voi hanno continuato ad animare la community di Dolcidee.it anche durante le settimane di ferie e ho trovato davvero tanti spunti interessanti e golosi sia qui nel forum che nei vostri editoriali e nelle vostre interviste (complimenti a tutte). Vorrei quindi sottoporvene uno anche io, fresca - si fa per dire - di rientro da una breve vacanza enogastronomica. A casa di una mia cara amica di Modena ho avuto modo di gustare vari dolci preparati con l'aceto balsamico (una torta semifreddo con cioccolato fondente e noci, una torta di ricotta e fragole e un creme caramel all'amarena) e sono stata conquistata dalla particolarità del sapore e del profumo che questo ingrediente riesce a dare anche alle ricette dolci. Confesso che, in tanti anni, non le avevo mai provate e ne sono rimasta stupita. Ma il problema è che l'aceto balsamico autentico ha un costo molto elevato e fuori da Modena si trova solo in alcuni negozi specializzati, mentre quello in commercio nelle grandi distribuzioni è un surrogato che di aceto balsamico non ha nulla, quindi alla fine è un ingrediente solo per poche occasioni speciali. Voi per caso lo utilizzate? E quale adoperate, quello vero o quello in commercio al supermercato?



Risposte (5)

chiccolino
chiccolino il
Ciao. Mai provato l'aceto balsamico ,nè quello vero nè quello commerciale. Però quelle ricette mi incuriosiscono molto. Se puoi, postale! Belinda
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Ciao io ho provato il classico aceto balsamico che si trova nei supermercati . L'ho gustato nelle insalate al posto del normale aceto per dare un gusto meno forte alle verdure , lo si usa per le carni bianche fatte ad insalata , tipo il pollo . Non l'ho mai usato nei dolci , aspetto le tue ricette mi incuriosiscono. Tra l'altro non sapevo dell'esistenza di un aceto autentico, immagina che sapore !!!!!!!!!!!! Ciao Germana
danielasippi
danielasippi il
Ciao e bentornata! Io, nonostante sia emiliana, non uso l'aceto balsamico, ma hai perfettamente ragione sulla differenza fra quello della grande distribuzione e quello dei negozi specializzati. E' differente anche il formato: quello, chiamiamolo, "buono" viene venduto in bottigliette piccole proprio perchè, visto l'elevato costo, se ne usa poco. So che si serve sulle fragole o sul gelato. Buona giornata. Daniela
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao e bentornata. io uso aceto balsamico, sia per la carne, che con frutta ed alcuni dolci e, per queste preparazioni, cerco sempre di acquistarne uno vero. per le insalate, invece, uso quello di mele. evelin
cucciolona
cucciolona il
Ciao a tutte! Io lo uso sopra gli spiedini di carne e sulla verdura cotta e insalate. Come frutta preferisco usarlo sul melone per antipasto. Una volta l' ho provato sulle fragole e sul gelato come suggeriva una nota publicita' in tv, ma con pessimo risultato per il mio palato e di coloro che lo hanno sperimentato insieme a me. Sulle fragole ci puo' stare,ma sul gelato proprio no! Per quanto riguarda l' originalita' del prodotto non ho dubbi che quello autentico abbia un sapore nettamente migliore rispetto a quello surrogato, ne comprova il fatto che venga venduto ad un prezzo molto alto. Un po' come succede in Spagna per la sangria.