Il forum dolcidee

Torna al Forum
nausicaclini

Lievito madre

Creata da nausicaclini il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
12
521
11 anni
Ciao a tutte !!!! A dicembre mi hanno regalato un pezzetto di lievito madre che continuo a rinfrescare con regolarità! Mi diletto a fare tantissime ricette!! Volevo sapere se c'era qualcuno che come me a questa passione e con cui posso scambiare ricette .Ciao a tutte e buona giornata! :-)



Risposte (12)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao. Anche io amo molto la pasta madre. Purtroppo il mio panetto è andato, perchè ho scordato di prepararlo prima di una vacanza. Comunque voglio rifarlo presto, perchè il sapore di tutto ciò che lievita con questo, è tutto un'altra cosa rispoetto al lievito di birra. Buona giornata. Evelin
serenamaria
serenamaria il
io ho provato in mille modi a farlo , ma mi sono arresa, continuavo solo a buttare via tutto. ma ci sono delle ricette speciali? io penso che sicuramente sia più buono del lievito di birra, basta sostituirtlo alle ricette, dove c'è il lievito. comunque quando fai le tue golose ricette , condividile con noi se puoi che sbircio volentieri grazie!
nausicaclini
nausicaclini il
Si è vero,fare la pizza o il pane con il lievito madre ha un sapore fantastico!!!!Appena avrai rifatto il lievito fammi sapere!!!Ciao!
nausicaclini
nausicaclini il
Ciao Serenamaria per il momento ho salvato una sola ricetta con lievito madre "cornetti alla nutella con lievito madre " ma appena posso metterò altre ricette!!ciao ciao :-)
serenamaria
serenamaria il
i cornetti li proverò, allora aspetto le tue ricette,ciao a presto!
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao Nausica, il lievito madre lo puoi sempre utilizzare in tutte le ricette che richiedono del lievito, le dosi sono in genere, 100 gr di lievito madre e 500 di farina. il lievito madre ha la caretteristica di conferire maggiore aroma e morbidezza al prodotto che vai a fare. Baci
miaetua
miaetua il
Ciao in questi giorni ho salvato le ricette dei cornetti con il lievito madre, ed allora come suggerito da una 'dolcina' sono passata in un forno e ho chiesto se mi vendevano il lievito madre, la sign.ra mi ha risposto che non c'era nessun problema e mi spiegherà anche come averlo sempre. ciao
sevin56
sevin56 il
ciao,il mio lievito madre ha compiuto 15 mesi,e bello arzillo,è diventato il mio tamagoci,se vai nel mio profilo troverai varie ricette con il lievito o pasta madre,fammi sapere ,buona serata,sevin.
nausicaclini
nausicaclini il
Ciao Sevin ho visto le tue ricette le proverò di sicuro!!grazie mille !!A presto!!
nausicaclini
nausicaclini il
X Sevin !!Ho visto le tue ricette per fare la mermellata vorrei provarle a fare ma ho dei dubbi su come sterilizzare i barattoli!!Potresti spiegarmi i vari procedimenti?Posso usare anche barattoli usati in precedenza o bisogna comprarli nuovi!!!Grazie mille
sevin56
sevin56 il
i barattoli li sterilizzo al micronde ,ma ache il forno và bene,si mettono i barattoli e si lasciano x qualche minuto a max potenza,i coperchi li metto in un tegame d'acqua e faccio bollire un paio di minuti,poi li tolgo e li metto sopra un panno pulito ad asciugare,non necessariamente vogliono nuovi,si possono riciclare quelli già usati,ciao e buona domenica,sevin.
nausicaclini
nausicaclini il
Grazie mille e buona domenica anche a te!!!