Il forum dolcidee

Torna al Forum
fairy89

come utilizzare le uova di cioccolato?

Creata da fairy89 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
13
319
12 anni
Ciao a tutte! Penso di non essere l'unica, a festività pasquali terminate, a ritrovarsi con una quantità disumana di uova di cioccolato in dispensa..una parte, ahimè minuscola, l'ho già adoperata per la copertura dei bignè, ma me ne resta ancora davvero troppo!!! Per favore, consigliatemi voi come utilizzarlo perchè sono davvero a corto di idee... Confido nei vostri preziosissimi consigli... Un abbraccio.. Rita



Risposte (13)

nicla87
nicla87 il
Ciao Rita, secondo me puoi fare con le uova di cioccolato avanzate varie ricette: gelato al cioccolato, cioccolata calda, torta foresta nera, torta al cioccolato, torta paradiso al cioccolato, torta stracciatella, muffin con goccie di cioccolato, plumcake con goccie di cioccolato, gocciole, pangocciole, panini al cioccolato, crostata al cioccolato, crema di cioccolato, mousse al cioccolato, bicchierini di cioccolato, cioccolato plastico, fichi secchi ricoperti di cioccolato, rotolo con panna e cioccolato, biscottini al cioccolato, cioccolatini, la mia dolce torta con biscotti (che puoi fare con crema al cioccolato),gocciole, fonduta di cioccolato, delizia al cioccolato, budino al cioccolato.....Puoi vedere anche le varie idee nella sezione dolciricettte. Buon pomeriggio.
smile81
smile81 il
Nel mio profilo c'è una raccolta dedicata al cioccolato, poi se è davvero troppa congelala già porzionata. Così non dovrete mangiarla tutta insieme! Daniela
chiccabrus
chiccabrus il
Ciao, io lo sto mettendo davvero ovunque, con il cioccolato è tutto più buono. Ieri l'ho fatto sciogliere con un cucchiaio di panna e l'ho versato sulle fragole, erano deliziose! Oggi invece avevo pochissimo tempo e ho usato il preparato per Crêpes della Cameo per fare delle semplici crêpes farcite con tanto cioccolato.. buonissime!
danielasippi
danielasippi il
Ciao con il cioccolato puoi fare la torta di albumi con il cioccolato o la crostata con il cioccolato....Vai nel mio profilo....un pò di ricette con il cioccolato ci sono. Ciao e buon pomeriggio, Daniela
fulvia.gi
fulvia.gi il
Ciao! se ti interessa una torta super al cioccolato posto anche a te questa ricetta, è veramente valida e permette di usare qualunque tipo di cioccolato, anche mischiato, non avendo una mia raccolta ricette te la metto qui sotto, pochi giorni fa l'ho data anche ad un'altra amica, ma sarà finita diverse pagine indietro...eccola: 400 gr di cioccolato - 100 gr di burro - 100 gr di zucchero - 4 uova - zucchero a velo E' ottima per "riciclare" la cioccolata dell'uovo di Pasqua avanzata! E' possibile usare cioccolato di tipo diverso (al latte, gianduia, con nocciole, ecc.) o mescolare il cioccolato fondente fuso con cioccolato di tipo diverso a proprio piacimento. E' una ricetta ottima da fare anche se si hanno come ospiti soggetti celiaci... infatti non contiene farina!! E nel caso in cui l'impasto sia troppo fluido basta una sola cucchiaiata della farina senza glutine!! Preparazione: Mettere il cioccolato a quadretti (fondente, al latte o misto) insieme al burro a pezzetti in un recipiente Fate sciogliere delicatamente nel microonde (a 300 W) o a bagnomaria Mescolate burro e cioccolato sciolti, aggiungete lo zucchero e mescolare nuovamente Aggiungere i tuorli d'uovo e mescolate per amalgamare bene il tutto Mettete gli albumi in un recipiente, montateli a neve. Aggiungete gli albumi montati a neve all'impasto Mescolate in senso verticale per non smontare il tutto. Nel caso l'impasto risultasse troppo liquido, aggiungere un cucchiaio di farina. Amalgamate nuovamente fino ad avere un composto omogeneo Mettere tutto in un recipiente (22/24 cm circa di diametro) ricoperto da carta da forno Mettere in forno a 170° per circa ½ ora
dolciosa
dolciosa il
BUONGIORNO QUALCHE CONSIGLIO ANCHE PER ME DI COSA FARNE CON TUTO QUEL CIOCCOLATO , PERO 'RICETTE SENZA UOVA CHE SONO ALLERGICA :( GRAZIE E BUONA GIORNATA A TUTTE
nicla87
nicla87 il
Ciao dolciosa, nelle ricette puoi mettere invece delle uova lo sciroppo d'acero o la panna di soia. Vedi anche nella sezione dolciricette ci sono ricette senza uova. Ciao.
fairy89
fairy89 il
Ragazze grazie mille! siete tutte carinissime e gentilissime come sempre! ;-) ci sono davvero moltissime ricette interessantissime da provare e ora devo solo mettermi al lavoro! ;-) Grazie!!!! Un abbraccio grande a tutte!!! ;-)
fairy89
fairy89 il
p.s.ne approfitto per farvi un'altra domanda..per la copertura dei bignè inizialmente volevo utilizzare il cioccolato bianco: l'ho sciolto a bagnomaria ma quando poi, fuori dal fuoco, ho aggiunto un cucchiaio di panna semimontata a temperatura ambiente, si è addensato diventando della consistenza della pasta di pane mentre intorno si è separata la parte oleosa..non so se mi sono ben spiegata ma davvero non mi era mai capitato, anche perchè sono consapevole che il cioccolato bianco è più "delicato" e faccio sempre molta attenzione a tutto quando lo uso..in cosa ho sbagliato questa volta??? p.p.s. nicla87 tra le tue varie proposte mi ha molto incuriosita quella del cioccolato plastico, essendo appassionata di decorazioni, e quella dei bicchierini di cioccolato..potresti per favore postarmi le ricette? ;-) grazie mille in anticipo ;-)
nicla87
nicla87 il
Ciao, in genere la glassa al cioccolato si fa così, quindi può darsi che hai messo troppa panna o dipende dalla qualità del cioccolato, io faccio 100gr. di cioccolato bianco con 15cldi panna. I bicchierini al cioccolato: 200gr. di cioccolato (poi dipende anche da quanti ne vuoi fare). Rivesti con carta da forno o con carta stagnola i bicchieri della grandezza che desideri, sciogli il cioccolato e con un pennello da cucina rivesti internamente il bicchiere facendo attenzione che il cioccolato aderisca bene alla carta da forno, metti in frigo per 2 ore. Trascorso il tempo necessario sciogli il cioccolato e con il pennello ripeti l'operazione, metti in freezer per 3 ore. Poi sformali e riempili con panna montata o crema fredda e decorali con una ciliegia candita e servi.
nicla87
nicla87 il
....il cioccolato plastico, puoi trovare la ricetta nella sezione dolciricette, oppure fai così: 200gr. di cioccolato bianco, 100gr. di glucosio, coloranti alimentari. Fai sciogliere il cioccolato poi unisci il glucosio mescolato precedentemente con il colorante. Metti il composto ottenuto nella pellicola trasparente e poi metti in frigo per almeno 24 ore. Riprendi l'impasto e lavoralo con le mani finchè l'impasto diventi morbido e poi lo utizzi per fare decorazioni varie, roselline....
fairy89
fairy89 il
Grazie mille!!! ;-) Comunque per la glassa al cioccolato bianco ho usato anch'io 100 gr di cioccolato e "il pasticcio" è successo all'aggiunta del primo cucchiaio di panna! Bah, chissà.. ;-) Grazie infinite ancora!!! un abbraccio e alla prossima... ;-)
lacucinadiegle
lacucinadiegle il
ciao, io faccio dei brownies vegani senza uova e burro, oppure trito il cioccolato a scaglie e lo uso nella macedoniao per arricchire la crema pasticcera. ciao! lacucinadiegle