Il forum dolcidee

Torna al Forum
garzonetta

Torta alle nocciole

Creata da garzonetta il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
557
9 anni
Cioa dolcini/e ben trovati, spero che le vacanze siano state per tutti voi un momento di vero relax. Mi trovavo in vacanza in Val d'Aosta ed ho assaggiato una torta buonissima fatta con le nocciole tritate , nell'impasto non c'era la farina di grano ne il burro ne il latte, solo nocciole uova miele e zucchero Qualcuno di voi conosce la ricetta o può consigliarmi le dosi per un eventuale tentativo? Grazie a tutti Garzonetta



Risposte (9)

gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Ciao mi sembra di capire che tu abbia mangiato un torrone alle nocciole......Non conosco una ricetta con questi ingredienti, io ho una ricetta con nocciole ma ha anche la farina. Notte Germana
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao ragazze. Cara Garzonetta, perchè non chiedi all'albergatore in cui eri a dormire, come si chiama quella torta? Di solito, in quei posti, ti fanno mangiare le cose tipiche quindi, col nome del dolce in mano, puoi trovarne la ricetta. Fammi sapere come si chiama e ti aiuterò a trovare la ricetta originale. Ciao e buona vacanza. Evelin
garzonetta
garzonetta il
Ciao Evelin, grazie per latrua sempre pronta sollecitudine non ero in un albergo, l'ho comprata in un mercatino artigianale a Champoluc (Val d'Aosta) ho provato a chiedere al banchetto ma la risposta lasciava molto a desiderare. Il nome è Torta alle nocciole senza latte, farina e burro. Se puoi suggerirmi solo il dosaggio degl ingredienti che ho elencato poi proverò a farla......................... Grazie Rosarita
garzonetta
garzonetta il
Ciao Germana grazie, ma non era un torrone era proprio una torta, comprata in un mercatino dell'artigianatoa Champoluc. Buona giornata Rosarita
dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il
Ciao, se vuoi un consiglio  basta che scrivi 'torta con nocciole senza farina' ,troverai le ricette inerenti proprio della tradizione piemontese.Comunque una te la lascio qui... [justify]INGREDIENTI per una teglia da 24 cm di diametro:[/justify][justify]200 gr nocciole tritate200 gr zucchero semolato4 uova intereun pizzico di salePROCEDIMENTO:Sbattere con le fruste elettriche o con una planetaria i tuorli d’uovo con lo zucchero e il pizzico di sale, fino a che non diventano spumosi e chiari. Aggiungere a questo punto le nocciole tostate e poi tritate.A parte montare gli albumi a neve ben ferma (potete aiutarvi con un pizzico di sale o delle gocce di limone), poi incorporarli delicatamente al composto di uova e nocciole, mischiando con movimenti dal basso verso l’alto, per non farlo smontare.Versare il composto  in una teglia precedentemente imburrata e infarinata (*) e infornare a 180°C per 30 minuti, a seconda dei forni.[/justify][justify]Attendere il raffreddamento prima di sformare la torta, e servire a fettine o a cubotti, con dello zabaione, della crema inglese o anche del gelato alla vaniglia.[/justify]
garzonetta
garzonetta il
Ciao, se vuoi un consiglio  basta che scrivi 'torta con nocciole senza farina' ,troverai le ricette inerenti proprio della tradizione piemontese.Comunque una te la lascio qui... [justify]INGREDIENTI per una teglia da 24 cm di diametro:[/justify][justify]200 gr nocciole tritate200 gr zucchero semolato4 uova intereun pizzico di salePROCEDIMENTO:Sbattere con le fruste elettriche o con una planetaria i tuorli d’uovo con lo zucchero e il pizzico di sale, fino a che non diventano spumosi e chiari. Aggiungere a questo punto le nocciole tostate e poi tritate.A parte montare gli albumi a neve ben ferma (potete aiutarvi con un pizzico di sale o delle gocce di limone), poi incorporarli delicatamente al composto di uova e nocciole, mischiando con movimenti dal basso verso l’alto, per non farlo smontare.Versare il composto  in una teglia precedentemente imburrata e infarinata (*) e infornare a 180°C per 30 minuti, a seconda dei forni.[/justify][justify]Attendere il raffreddamento prima di sformare la torta, e servire a fettine o a cubotti, con dello zabaione, della crema inglese o anche del gelato alla vaniglia.[/justify]
dpv
dpv il
Ciao garzonetta,come ti ha già detto Rossella prova a digitare torta alle nocciole senza.... Comunque io ti lascio quella che ho trovato (però non c'è il miele): 250gr di nocciole tostete e tritate, 4 uova, 130gr di zucchero Mescolare nocciole e zucchero poi unire le uova e mescolare bene, trasferire in una teglia e poi infornare a 180° pe 35', controllando spesso la cottura! Servire spolverizzata di zucchero a velo.
concy1960
concy1960 il
Cioa dolcini/e ben trovati, spero che le vacanze siano state per tutti voi un momento di vero relax. Mi trovavo in vacanza in Val d'Aosta ed ho assaggiato una torta buonissima fatta con le nocciole tritate , nell'impasto non c'era la farina di grano ne il burro ne il latte, solo nocciole uova miele e zucchero Qualcuno di voi conosce la ricetta o può consigliarmi le dosi per un eventuale tentativo? Grazie a tutti Garzonetta
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao Concetta, è buonissima la torta che hai assaggiato ma non ti posso essere d'aiuto perchè pur avendola assaggiata non ho la ricetta!!!! Bella vero la val d'aosta? Non è molto lontana da dove abito e riesco ad andarci in giornata. Buona giornata!!Elena