Il forum dolcidee

Torna al Forum
elenamarco66

Per Evelin

Creata da elenamarco66 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
754
9 anni
Ciao Evelin, ho provato a fare il panettone è nel forno!!! non è uscito come il tuo!!! questa notte in casa avevo 14°e l'ultimo impasto l'ho fatto ieri sera lasciandolo lievitare nel forno spento e la temperatura sia troppo bassa. Gli altri impasti sono venuti bene. Forse devo fare in modo che l'ultimo impasto venga fatto di giorno quando è più caldo. Cosa ne pensi? Ti ringrazio!!! Un bacio!! Elena



Risposte (5)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Cara Elena, è vero che la temperatura è molto importante per la lievitazione, ma sai che puoi far lievitare le cose anche in frigorifero? E se lievitano li, perchè non in casa a 14°. Solo che ci impiegherà un pò di più, tutto qui. Se ti sembra che un impasto non sia lievitato a sufficienza perchè troppo bassa la temperatura, lascialo lievitare un pò di più! Sono 2 le cose che compromettono irrimediabilmente la lievitazione, e vale per tutti i lievitati con lievito di birra: il sale, ecco perchè si mette sempre per ultimo (quando il lievito è stato ben amalgamato all'impasto, e gli sbalzi repentini di temperatura/correnti d'aria. Ora vedrai come sono usciti: la prossima volta, nelle stesse condizioni, li terrai a lievitare un pò di più. Comunque se hanno raggiunto il bordo prima di infornare, direi che erano a posto. Ora adatta la cottura al tuo forno. Aspetto notizie. Buon pomeriggio. Evelin
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao Evelin, nel complesso non sono usciti male visto che sono praticamente già finiti!!! Quando erano nel forno il profumo si è sentito anche fuori, sono arrivati suoceri,cognata in tutto eravamo in 8 così ho avuto il parere di tutti!!! Ho dato la colpa alla temperatura bassa perchè le altre sono venute proprio bene e l'ultima... mancava un cm. al bordo ed è durata dalle 21,30 alle 11,00. anche perchè da questa mattina alle 7.00 alle 11,00 non si è mosso quindi ho pensato che era inutile aspettare ancora. La cottura ok.Ti ringrazio dei consigli, sono graditissimi!! ti ringrazio anche del tempo che mi dedichi, sei gentilissima!!! Un bacio!!! Elena
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Sono contenta che siano usciti comunque bene: a me la prima volta erano usciti un pò troppo asciutti e con un'alveolatura piccolissima poi, di volta in volta, andava sempre meglio finchè sono usciti perfetti (morbidissimi e con un'alveolatura grande) e sarà così anche per te. Un ultimo consiglio: quando fai fare l'ultima lievitazione in forno spento, lascia la luce interna accesa. Se non c'è questa possibilità, come per il mio forno che non lo prevede, mettici un pentolino di acqua bollente: sarà sufficiente per scaldare un pò ed aiutare la lievitazione.  Condivido con voi quello che altri hanno prima condiviso con me... è la ruota!!! Buona giornata a tutte. Evelin
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao Evelin, proverò!!! Grazie di tutto!!! Elena
salasso
salasso il
Ciao Elena, io preparero' il panettone tra sabato e domenica. Poi ti diro' com'e' venuto il mio.  ciao Elsa