Il forum dolcidee

Torna al Forum
assuntaita

fecola - frumina

Creata da assuntaita il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
900
9 anni
Salve amiche!!! una domanda forse un po' banale però devo capire in cosa sbaglio...:)....sostituire la fecola con la frumina altera la riusita del dolce o il risultato nn cambia affatto? perché ho fatto una torta di mele e nn mi viene bene come la prima volta....infatti mi è uscita umida e in qst caso ho sostituito la fecola con la frumina.....invece la prima volta che ho fatto la torta mi è venuta bella soffice e asciutta....un altro dubbio ce l'ho con l'olio di semi forse ho sbagliato con la dose...in realtà la ricetta porta la quantità di olio in grammi e ho notato che da ml a g varia un pochino...io ovviamente ho seguito la ricetta pesando in grammi :D...oppure la grandezza della teglia forse troppo piccola per la dose del composto....heeeeelp :D vi ringrazio in anticipo e mi scuso per il romanzo ;)



Risposte (6)

gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Ciao Assuntalta, secondo me l'umidità del dolce non dipende dalla frumina o dalla fecola, queste garantiscono la sofficità e leggerezza al dolce. Invece penso che l'ingrediente rsponsabile sia infatti l'olio, o anche il burro , la margarina, che se in dosi leggermente maggiori possono inumidire la torta già di per sè umida, data la presenza delle mele.  Alcune volte è successo anche a me, non so se sbaglio ma penso sia così.  Un saluto e alla prossima Germana
salasso
salasso il
Ciao Assunta, anch'io sono sicura che non sia ne la frumina, ne' la fecola, ma l'olio. Comunque devi tenere conto che le mele restano un po' umide. e forse anche la grandezza della teglia ha contribuito. Ma noi non ci arrendiamo e riproviamo. Un abbraccio Elsa
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Buongiorno ragazze. L'umidità di un dolce è solo ed esclusivamente dovuta agli ingredienti liquidi e delle mele (che la rilasciano in cottura). Come hanno già detto Germana ed Elsa, la fumina e la fecola conferiscono leggerezza e sofficità. Inoltre anche i tempi di cottura possono lasciare il dolce più o meno umido. Prova a confrontare la tua ricetta con quella di qualche altra dolcina, questo potrebbe aiutarti. Ciao e buon lavoro a tutte. Evelin 
assuntaita
assuntaita il
grazie mille...riproverò sicuramente...mai arrendersi :D...
sacre
sacre il
Come ti hanno consigliato le dolcine, la fecola con la frumina non hanno contribuito all'umidità. Se l'hai messa in una teglia più piccola, dovevi aumentare il tempo di cottura per poter cuocere bene anche dentro. Sempre da fare prova stecchino. Essendo che le mele sono già umide del loro, meglio diminuire l'olio di un po.... e come ai detto tu, non arrendersi mai . Riprova !!! :) Sbagliando si impara !!! :)
assuntaita
assuntaita il
grazie mille per i vostri consigli...:D buona giornata amiche dolcine....;)