Il forum dolcidee

Torna al Forum
michelaemy

HELP ME!

Creata da michelaemy il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
14
852
8 anni
Ciao a tutte dolcine! Ho bisogno del vostro aiuto... sono tornata da una vacanza al mare in riviera e nell'albergo la mattina a colazione vi erano dolci fatti in dalla propretaria di ogni tipo! (tutti buonissimi) una mattina esce fuori con un dolce all'apparenza semplicissimo, ma al primo boccone...buonissimo!!! Naturalmente ho chiesto velatamente la ricetta ed a un primo sì alla fine non mi è stata data, quindi spero che qualcuno di voi conosca la "torta della nonna" (così mi ha detto che si chiama in puglia o calabria), in realtà non è la tipica torta della nonna ma è una torta soffice con crema pasticcera (molta!) mischiata nell'impasto di uova e farina...attenzione NON è la torta NUA!...qualcuna di voi ne conosce la ricetta?... grazie a tutte per quanto mi potrete aiutare...altrimenti proverò a farla a "sentimento"!!! buona dolce giornata, Michela



Risposte (14)

alessandra_dolcidee
alessandra_dolcidee il
Ciao MICHELAEMY, la torta della nonna è davvero deliziosa, piace tanto anche a me! Ti consiglio il Preparato per torta della Nonna cameo, un'autentica prelibatezza, facile da realizzare: http://cameo.it/it-it/i-nostri-prodotti/preparati-per-torte/torteclassiche/preparato-per-torta-della-nonna.html Provala e dimmi se ti è piaciuta! Un abbraccio, Alessandra di Dolcidee.it
sacre
sacre il
Mi dispiace, ma io non la conosco e non posso aiutarti. Fino al ritrovamente di questa tua versione, puoi provare come ha detto Alessandra, la torta della nonna Cameo e facci sapere !!! Buona giornata a te, ad Allessandra e a tutte le dolcine !!! :)
kecca78
kecca78 il
Ciao! Non la conosco! Però ora mi hai incuriosita e mi devo informare! Nel frattempo aspetto la tua vrsione! Un bacio e buona giornata!
michelaemy
michelaemy il
La torta della nonna classica la faccio da tempo e senza aiuti di preparati...  se riesco a dosare le giuste quantità di questa torta con crema pasticcera mischiata nell'impasto di base vi darò la ricetta...chissà se poi cameo riuscirà a farci qualche preparato!...ma adoro la cucinadicasa!
dpv
dpv il
Ciao Michela, sarebbe stato bello avere questa ricetta, ma sicuramente se tel'avesse data avrebbe tenuto per se il suo trucco segreto..... Io purtroppo non posso aiutarti, conosco solo la buonissima torta della nonna ma in versione classica. La tua descrizione mi ha incuriosito e spero che tu riesca a replicarla! Un idea non è che sia cotta in forno a bagno maria invece che a "secco" per mantenersi così morbida? Saluti Dani
concy1960
concy1960 il
Cara Michela, Ho trovato una ricetta di torta della Nonna con la crema, uguale a quella da te descritta nel post. Se, cortesemente mi invii il tuo indirizzo e-mail, magari tramite messaggio personale, te la mando. Fammi sapere! Io intanto l'ho salvata! Ciao, C:)NCETTA *
salasso
salasso il
Ciao, secondo me la torta della nonna e' molto generica e ne esistono molte versioni. Non conosco quella che citi, ma aspetto la tua ricetta. Elsa
mela81
mela81 il
Cara Michela io ho trovato questa ricetta vedi se va bene. 300 g di crema pasticcera 2 uova 200 g di farina 50 g di burro 150 g di zucchero  lievito per dolci volendo anche mezzo bicchiere di limoncello In una planetaria montare le uiova con lo zucchero versare ilburro e continuare a mescolare,ora versare la crema pasticcera fredda continuando a mescolare. Setacciare la farina con il lievito aggiuungerlo all'impasto continuando a mescolare. Iburrare ed infarinare una tortiera di 22 cm versare il composto e uocere a 170° per circa 45 minuti. Speo esserti stata utile ma era pasta frolla oppure pan di spagna un abbraccio grande a te e tutte le amiche
elischeba
elischeba il
Ciao Michela, io purtroppo come le altre dolcine conosco solo quella classica con tutti i pinoli sopra, se è la ricetta che ti ha passato Mela la proverò! Elisabetta
miaetua
miaetua il
ciao non ho tempo di riscrive la torta ,(ora ho fatto un semplice copia e incolla) ma se può esserti utile io ho fatto questa è buonisima e sembra simile a quella che cerchi tu ciao Lo TORTA BASCA TEMPO: 1 ORA - DIFFICOLTÀ: •Ingredienti per 8 persone:300 GR DI BURRO MORBIDO 300 GR DI ZUCCHEROUN PIZZICO DI SALE1 BACCELLO DI VANIGLIA460 GR DI FARINA BIANCA 3 UOVA 2 TORTIERE DI 1 8-20 CM DI DIAMETROBURRO E PANEGRATTUGIATO PER LE TORTIERE350 GR DI CREMA PRONTA ALLA VANIGLIA20 ML DI RUM SCURODI PRIMA QUALITÀZUCCHERO AL VELO Lavorate a crema il burro con lo zucchero e il sale e incorporate i semi grattati dal baccello di vaniglia. Quando lo zucchero si sarà sciolto perfettamente, incorporate un uovo alla volta alternandolo con 1cucchiaino di miscela di farina e lievito setacciati .Mescolate con cura con un cucchiaio di legno fino a quando l'impasto si presenterà liscio e omogeneo. Imburrate le due tortiere e cospargetele di pane grattugiato. Versate la crema in un sac à poche con la bocchetta liscia n.10 e distribuitela a spirale nelle tortiere. Fate un bordo rialzato lungo la circonferenza delle torte in modo che la farcitura non raggiunga i l bordo durante la cottura .Profumate la crema alla vaniglia con i l rum e stendetela con una paletta sopra le torte. Copritela crema con un'altra spirale e infornate a 190-200° per 40 minuti.Lasciate raffreddare le torte a temperatura ambiente, quindi spolverizzatele di zucchero al velo.
michelaemy
michelaemy il
concy1960
Cara Michela, Ho trovato una ricetta di torta della Nonna con la crema, uguale a quella da te descritta nel post. Se, cortesemente mi invii il tuo indirizzo e-mail, magari tramite messaggio personale, te la mando. Fammi sapere! Io intanto l'ho salvata! Ciao, C:)NCETTA *
Ciao Concetta, la mia mail è : michelagiannetti80@libero.it  attendo un tuo messaggio! grazie mille
michelaemy
michelaemy il
mela81
Cara Michela io ho trovato questa ricetta vedi se va bene. 300 g di crema pasticcera 2 uova 200 g di farina 50 g di burro 150 g di zucchero  lievito per dolci volendo anche mezzo bicchiere di limoncello In una planetaria montare le uiova con lo zucchero versare ilburro e continuare a mescolare,ora versare la crema pasticcera fredda continuando a mescolare. Setacciare la farina con il lievito aggiuungerlo all'impasto continuando a mescolare. Iburrare ed infarinare una tortiera di 22 cm versare il composto e uocere a 170° per circa 45 minuti. Speo esserti stata utile ma era pasta frolla oppure pan di spagna un abbraccio grande a te e tutte le amiche
Grazie! può essere questa... era una pasta morbida a vedersi una torta paradiso, non era una frolla. Proverò e ti faccio sapere. baci
michelaemy
michelaemy il
miaetua
ciao non ho tempo di riscrive la torta ,(ora ho fatto un semplice copia e incolla) ma se può esserti utile io ho fatto questa è buonisima e sembra simile a quella che cerchi tu ciao Lo TORTA BASCA TEMPO: 1 ORA - DIFFICOLTÀ: •Ingredienti per 8 persone:300 GR DI BURRO MORBIDO 300 GR DI ZUCCHEROUN PIZZICO DI SALE1 BACCELLO DI VANIGLIA460 GR DI FARINA BIANCA 3 UOVA 2 TORTIERE DI 1 8-20 CM DI DIAMETROBURRO E PANEGRATTUGIATO PER LE TORTIERE350 GR DI CREMA PRONTA ALLA VANIGLIA20 ML DI RUM SCURODI PRIMA QUALITÀZUCCHERO AL VELO Lavorate a crema il burro con lo zucchero e il sale e incorporate i semi grattati dal baccello di vaniglia. Quando lo zucchero si sarà sciolto perfettamente, incorporate un uovo alla volta alternandolo con 1cucchiaino di miscela di farina e lievito setacciati .Mescolate con cura con un cucchiaio di legno fino a quando l'impasto si presenterà liscio e omogeneo. Imburrate le due tortiere e cospargetele di pane grattugiato. Versate la crema in un sac à poche con la bocchetta liscia n.10 e distribuitela a spirale nelle tortiere. Fate un bordo rialzato lungo la circonferenza delle torte in modo che la farcitura non raggiunga i l bordo durante la cottura .Profumate la crema alla vaniglia con i l rum e stendetela con una paletta sopra le torte. Copritela crema con un'altra spirale e infornate a 190-200° per 40 minuti.Lasciate raffreddare le torte a temperatura ambiente, quindi spolverizzatele di zucchero al velo.
Non era la torta basca....ma ti dirò che non ho mai provato a farla e direi che la metto tra le prossime da testare! Veramente bella ricetta, grazie mille. A volte si cerca una cosa e ti imbatti in altre che ti incuriosiscono nello stesso modo!
silvy9
silvy9 il
Ciao Michela, da come l'hai descritta deve essere quella che faccio io...ti lascio il link della mia ricetta che ho fatto per realizzare la torta a Maschera per Carnevale, io ho utilizzato la crema pasticcera della cameo...però a volte se in casa non me la ritrovo...allora la faccio io provala e fammi sapere. http://www.dolcidee.it/le-ricette/-/ricette-personali/scheda/torta-in-maschera-1