Il forum dolcidee

Torna al Forum
samus-aran

Farina di Riso: qualche ricetta ?

Creata da samus-aran il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
926
8 anni
Ciao a tutti/e. Ho acquistato una confezione di Farina di Riso perchè avevo una ricetta di certi muffin che ne prevedevano l'utilizzo. La ricetta però (mi sono accorta in un secondo momento) non era molto buona, e i muffin non sono venuti granchè. Inoltre l'impasto è risultato un pò troppo farinoso. A questo punto avrei bisogno di 2 delucidazioni: 1) E' normale che l'impasto realizzato con la farina di riso, rispetto alla farina normale, risulti più "farinoso", oppure è una conseguenza della ricetta sballata ? 2) Avreste qualche buona ricetta di una torta, un ciambellone, muffin, che mi faccia ricredere su questa farina ? Grazie in anticipo a chi risponderà. Cinzia Ps. La ricetta "sballata" è pressapoco questa: 80gr farina di riso 100 gr burro 100 gr zucchero 2 uova



Risposte (5)

antoninofocaccina
antoninofocaccina il
Ciao Cinzia, ovviamente con la farina di riso ottieni una consistenza diversa rispetto alle normali farine con glutine, stesso discorso se tu dovessi utilizzare la farina di riso per realizzare una crema, ovviamente ottienei una consistenza diversa...in genere la farina di riso viene usata per gli intolleranti al glutine...quindi se vuoi utilizzare solo la farina di riso per una qualsiasi tua realizzazione, sappi in anticipo che il risultato finale è diverso. 
kecca78
kecca78 il
Buongiorno Cinzia! Io ho la tua stessa ricetta, ma non l'ho mai fatti i muffin e non ne ho altre! Hai controllato tra le ricette del sito se c'è qualcosa? Buona giornata, un abbraccio!
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Cara Cinzia, ho postato da poco una ricetta di torta di mele invisibili fatta proprio con la farina di riso. Un bacio e buona giornata a tutti. Evelin
giotigiuste
giotigiuste il
Ciao Cinzia, non ti consiglio di utilizzare soltanto farina di riso, ma di unirla alla farina di grano o di altri cereali, altrimenti avvertirai quella sensazione "polverosa", ricorda che i dolci con alte percentuali di farine di riso fanno fatica a lievitare. Io la uso anche per preparare una tempura leggera e croccante per friggere verdure e pesce, diluendo con acqua gassata e fradda una parte di farina di mais macinata sottile (fioretto) una di fecola, una di riso...provare per credere !!!! Fammi sapere, spero di esserti stata di aiuto, Giotigiuste
maria111065
maria111065 il
giotigiuste
Ciao Cinzia, non ti consiglio di utilizzare soltanto farina di riso, ma di unirla alla farina di grano o di altri cereali, altrimenti avvertirai quella sensazione "polverosa", ricorda che i dolci con alte percentuali di farine di riso fanno fatica a lievitare. Io la uso anche per preparare una tempura leggera e croccante per friggere verdure e pesce, diluendo con acqua gassata e fradda una parte di farina di mais macinata sottile (fioretto) una di fecola, una di riso...provare per credere !!!! Fammi sapere, spero di esserti stata di aiuto, Giotigiuste
 Ciao Cinzia anche io faccio uso della farina di riso e come la nostra Gio la miscelo e la uso x le verdure pastellate ciao Maria