Con i bambini
Vedi altri Con i bambini

Back to school: ripartire con gusto e divertimento!

Creata da La Redazione il
Back to school: ripartire con gusto e divertimento!

Ricordate il tormentone dei Righeira: “L’estate sta finendo, e un anno se ne va…”?
Perché effettivamente è proprio così: settembre è quasi un “secondo gennaio” che scandisce l’anno, sia per chi lavora sia per chi ancora è nell’età dello studio!
E proprio per i più piccoli la sindrome da fine vacanze significa una cosa ben precisa: ricominciano la scuola, le lezioni e i compiti a casa
Se siete dei genitori alla ricerca di modi per sopravvivere al “trauma” del rientro per voi e per i vostri bambini, rimanete sintonizzati su questa pagina e seguiteci: tra spunti di riflessione, ricette di divertenti birthday cake e dolci per celebrare la Giornata Europea delle Lingue, abbiamo in serbo per voi diverse idee per un inizio entusiasmante! 
D’altronde, lo cantava anche Mary Poppins che, a volte, “Basta un poco di zucchero!”: e con le nostre idee golose per la merenda dei vostri bambini, vi assicuriamo che la dolcezza non mancherà di certo!

Prima di approdare alla cucina e ai fornelli, però, che ne dite di fare un ripasso veloce di come ricominciare l’anno scolastico con il piede giusto?           

Preparare il ritorno a scuola: idee per tutti i genitori!

Le vacanze sono finite, le valigie sono state disfatte e probabilmente ritroviamo a ripensare ai bei momenti appena trascorsi: anche di questo è fatto settembre! Ma non disperiamo: ci sono diversi modi per creare una divertente “zona cuscinetto” tra la vacanza e il ritorno alla routine! 

Ritornare a scuola significa anche ritrovare i vecchi compagni e vivere mille avventure con nuovi amici: insomma, niente male, no? 
E inoltre, prevedete per voi e per i più piccini delle piacevoli “attività extra-scolastiche”: si possono, ad esempio, sfruttare le ultime giornate di bel tempo per giocare al parco con gli amici e mangiare un gelato, pianificare l’acquisto di diarioquaderni pastelli, riprendere il ritmo in modo graduale - non c’è bisogno di mettere la sveglia alle 7 già dal primo giorno!. 
Anche stilare una lista di buoni propositi potrebbe essere uno spunto interessante per rimettersi in riga.
Iniziare un nuovo sport, imparare a suonare uno strumento musicale… E che altro potrebbe esserci? Ma certo: imparare una lingua straniera!
E, a questo proposito, lo sapete che proprio il 26 settembre si celebra la Giornata Europea delle Lingue?

Giornata europea delle lingue: scoprire altre culture in modo goloso!

Nel mondo ad oggi esistono 7000 lingue: un numero incredibile, vero? Purtroppo non poche rischiano l’estinzionecome conseguenza della globalizzazione: la Giornata Europea delle Lingue nasce proprio per sensibilizzare sui temi della diversità linguistica, lo sviluppo dell’insegnamento e dell’apprendimento delle varie lingue nel mondo.      
A modo nostro - ovvero goloso! - anche noi vogliamo incentivare lo studio delle lingue straniere: imparare a conoscere i dolci tipici dei vari paesi è un modo alternativo per imparare la lingua. Non c’è niente di meglio che un pomeriggio passato a imparare divertendosi ai fornelli, non trovate?          
L’inglese, ad esempio, viene insegnato fin dalla più tenera età, ma altra cosa è impegnarsi per realizzare una bella Victoria Sponge Cake: soffice, profumatissima e dolce, è una torta che si sposa benissimo ai momenti tanto della colazione quanto della merenda

E se in famiglia qualcuno è intollerante al glutine, nessuna paura: con questa pratica video-ricetta potrete preparare un bel Banana Bread, il dolce americano per eccellenza - che però nasconde origini inglesi! -, utilizzando il nostro Preparato per torte soffici senza glutineEnjoy your desserts!

E se invece vogliamo spostarci su latitudini più “calienti”, ecco che possiamo approcciare lo studio dello spagnolo a suon di Churros e Crema Catalana! I primi sono una pasta fritta nell’olio accompagnati da una bella tazza di cioccolata calda: e se leggete “cioccolata calda” come fa a non venirvi in mente Ciobar?      


E per quanto riguarda la crema catalana, fate divertire i vostri bambini sfidandoli nella preparazione del golosissimo dessert spagnolo: date uno sguardo al nostro shop Dolcidee: è proprio lì che potreste acquistare il nostro Preparato per crema catalana!          

  

E per finire in bellezza, parlez-vous français? Mais oui!  
Saprete meglio di noi che la pasticceria francese è semplicemente eccezionale: fatevi trasportare nell’atmosfera parigina da due ricette sfiziose e “a prova di bambino”. 
Per una vera e propria merenda in lingua, che ne dite di raffinate éclair ripiene di Crema Chantilly e glassate al cacao

E se poi volete mettervi ancor di più alla prova, seguite la nostra ricetta per un francesissimo flan, che diventa semplicemente divino se accompagnato da confettura fatta in casa! È proprio il caso di dire “Bon Appétit!”.         

Ci vediamo su Dolcidee Shop… e non solo!       

Se abbiamo solleticato la vostra curiosità date un occhio anche alla nostra playlist di ricette per rendere più dolce il back to school.

E poi non vi resta che venire a trovarci su Dolcidee Shop dove trovate, oltre gli ingredienti per le delizie che vi abbiamo raccontato, anche i prodotti per preparare una perfetta colazione american style.
Buon rientro a tutti e tutte!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!