Con i bambini
Vedi altri Con i bambini

Dolcetto o scherzetto?

Creata da La Redazione il
Dolcetto o scherzetto?

Halloween è alle porte e le mie due bimbe non vedono l'ora di travestirsi da streghette e bussare di porta in porta nel condominio per ricevere leccornie di ogni genere! Immagino che anche i vostri cuccioli siano in fermento, ho deciso quindi di darvi alcuni suggerimenti su come preparare questa festa.

- Invitate a casa vostra gli amici di vostro figlio: sarà il luogo di ritrovo e il posto nel quale svolgere la prima parte della festa. Scegliete una stanza in base al numero dei bimbi che saranno presenti. Quest'anno la festa la organizzerò nel mio salotto: nella stanza lascerò solo un grande tavolo per appoggiare i dolci, spostando sedie e divani ci sarà lo spazio anche per ballare. Inoltre, per terra io metto coperte e plaid sui quali poter camminare scalzi e all'occorrenza sedersi, grazie anche a grandi cuscini sparsi in ogni angolo.

- Halloween si sa, è la festa dei mostriciattoli, quindi mi sbizzarrirò con dolcetti da brivido! Provate questa ricetta, Muffins alle ragnatele fatti con zucchero al velo e glassa al cacao. Per biscotti mostruosi: fateli di forma rotonda grazie all'ausilio di un bicchiere, dopodiché con un coltellino, asportate pezzi di pasta per fare gli occhi e la bocca. Non vi preoccupate, non occorre essere precisi, anzi, i tratti è meglio farli frastagliati perché i biscotti devono assomigliare alle facce che solitamente si scavano nelle zucche! Un po' di colorante arancio con cui spennellarli et voilà, avrete dolcetti spaventosamente buoni! Per esagerare, provate a mettere qualche goccia di marmellata o di guarnizione all'amarena qua e là, come se fosse sangue!

- Le stesse ragnatele dei muffin le disegnerò sui visi dei partecipanti: è facile con la matita nera per occhi! La maggior parte sarà già truccata, perciò non resta che accoglierli spegnendo le luci e accendendo le candele, con una musica da brivido in sottofondo (oppure le melodie classiche: "Sinfonia n.5" di Beethoven o "Requiem" di Mozart). Non dimenticate almeno un paio di zucche all'ingresso!

- Con le pance piene, si procederà alla seconda parte della festa, quella in cui i bambini, accompagnati dagli adulti (di solito siamo un adulto ogni 3-4 bimbi), andranno a bussare di porta in porta per tutto il vicinato. Mi raccomando, accordatevi con qualche vicino così da essere certi di trovare in casa qualcuno. Dolcetto o scherzetto?

Consiglio pratico: Un'idea per contenere i dolcetti che riceveranno: fare cestini con le bottiglie di plastica. Dal fondo della bottiglia calcolate una quindicina di centimetri ed effettuate un taglio, quella sarà la base del cestino. Con la restante parte, ricavate un anello di circa 2 cm da tagliare trasversalmente e ottenere una striscia lunga: è il manico da applicare alla base tramite colla a caldo o pinzatrice. Ora sbizzarritevi con del cartoncino nero per disegnare e applicare sul cestello con nastro bi-adesivo occhi, bocca e capelli del mostriciattolo! Utilizzando sempre il nastro bi-adesivo, coprite il manico e il bordo del secchiello in modo da eliminare eventuali lati taglienti. Se le bottiglie sono colorate meglio ancora: con quella verde si può fare Frankenstein, con quella arancio una zucca spaventosa e dei fantasmini con quella bianca.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!