Con i bambini
Vedi altri Con i bambini

Faccine in mostra

Creata da La Redazione il
Faccine in mostra

Per un pomeriggio diverso, che facilitasse i bambini nel conoscere i nuovi compagni di scuola, io e le mie piccole pesti abbiamo organizzato una mostra d'arte di ritratti. E' stato divertentissimo! Abbiamo invitato i loro amici e tutti insieme hanno disegnato su fogli bianchi i volti, reinterpretati, dei loro amichetti e delle loro maestre.

Abbiamo praticato un forellino sulla sommità dei disegni, ci abbiamo fatto passare in mezzo un filo rosso, e dopo aver riunito tutti i ritratti, abbiamo appeso il filo nel salone aiutandoci con i supporti che avevamo nella stanza, quali lampade e quadri. Ogni angolo era decorato con un disegno.

Quando sono arrivate le mamma dei bambini, le abbiamo fatte sedere su sedie e sgabelli che avevamo disposto ad anfiteatro. Vicino a loro, avevamo disposto dei grossi cesti, larghi e dalle sponde basse. Dentro ci abbiamo infilato golosità di ogni genere: meringhe, biscotti di pastafrolla con le faccine fatte di glassa e zucchero, muffin, caramelle gommose alla frutta.

Così, mentre con l'ausilio di una torcia creavo l'effetto "occhio di bue" su ciascun disegno, i bimbi diventavano artisti ad uno ad uno, spiegando chi avevano ritratto e sottolineando i particolari messi in evidenza come caricature (tutte le maestre avevano degli occhi grandissimi perché così potevano controllare meglio i bambini tra i banchi!). Gli spettatori, divertiti, pescavano dal cesto tra risate e scherzi. Abbiamo anche eletto il miglior ritrattista che si è meritato una fetta enorme di Torta della Nonna!

Consiglio pratico: se non avete sedie a sufficienza, potete servirvi di tanti cuscini colorati messi per terra al centro della stanza. Ecco un gioco per movimentare la mostra: radunate accanto al bimbo che spiega il ritratto altri due o tre bambini, tra cui il protagonista del disegno. A questo punto i restanti bambini dovranno indovinare chi, tra quelli scelti, è quello raffigurato nel dipinto! Al posto dei cestoni si possono usare dei vassoi normali, istruite i bambini perché li portino in giro come piccoli camerieri, così che tutti si servano. Preparate anche un trofeo, una coppa ritagliata da un cartoncino giallo, per premiare i partecipanti.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

pippa73
pippa73 il

tutto molto inetressante