Con i bambini
Vedi altri Con i bambini

Fuori piove e i tuoi piccoli si annoiano? Ecco 5 giochi da fare in casa

Creata da La Redazione il
Fuori piove e i tuoi piccoli si annoiano? Ecco 5 giochi da fare in casa

Il tempo è brutto, piove e i bambini a casa cominciano ad annoiarsi un po'. Troppo ore davanti a uno schermo non fanno certamente bene, perciò escludendo tv e videogiochi, cosa resta da fare?

Ecco 5 idee:


1. Belle statuine

Quante volte ci hai giocato? Sicuramente tante. E allora perché non insegnarlo anche ai tuoi figli. La filastrocca recita così:

Le belle statuine,

d'oro e d'argento

del 1500.

E' pronto il caffè?

Il conduttore del gioco, posizionato di fronte a una parete con alle spalle gli altri giocatori, dopo a aver recitato la filastrocca dovrà girarsi e, se noterà qualcuno non perfettamente immobile, lo eliminerà. Vince chi arriva primo a toccare la parete.
 

2. Origami

Munisciti di carta, forbici (con la punta arrotondatata) e tanta fantasia. Insegna ai bambini come realizzare barchette, aeroplanini, ranocchie saltellanti e tutto quello che ti suggerisce la fantasia con l'antica tecnica degli origami.
 

3. Inventiamo una favola

Invece delle solite fiabe, prova a inventarne una insieme ai tuoi piccoli. Potete prendere spunto dall'incipit di una favola nota e poi continuare a turno a raccontare un pezzettino di storia immaginata da voi. Un modo divertente di stimolare l'immaginazione!
 

4. Il telefono senza fili

Questo è un altro grande gioco della tradizione: i partecipanti si dispongono in fila e uno di loro inizia il gioco bisbigliando una parola all'orecchio del suo vicino, che deve ripetere la stessa parola al prossimo giocatore, e così via fino a raggiungere l'ultimo della fila che dovrà dire la parola ad alta voce. Il divertimento deriva dal fatto che la parola finale spesso è molto diversa da quella di partenza!
 

5. Fuoco fuochino

Acqua, fuochino, fuoco, trovato! Anche questo gioco è tra i più classici: consiste nel nascondere un oggetto e una persona che, a turno, non sa dove si trova l'oggetto dovrà provare a indovinare sulla base delle indicazioni degli altri partecipanti: acqua (se l'oggetto è lontano), fuochino (se si sta avvicinando) e fuoco (quando è vicinissimo e l'ha trovato).


Tutti questi giochi mettono un grande appetito! Se l'ora della merenda è vicina, prepara ai tuoi bambini e a tutti gli amici un dolce buono e genuino come la Soffice Paradiso cameo. Con latte, burro e uova fresche; senza conservanti, senza coloranti e grassi idrogenati, è ideale per uno spuntino goloso.


Provaci anche tu!

Per vivere questa Dolce Occasione e preparare i dolci consigliati o altri in sostituzione, puoi usare questo prodotto:

la Soffice Paradiso cameo



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!