Con i bambini
Vedi altri Con i bambini

In cucina con i bambini: gli errori da non fare a tavola

Creata da La Redazione il
In cucina con i bambini: gli errori da non fare a tavola

Come è risaputo i bambini, a tavola e non solo, tendono a osservare ed emulare i comportamenti dei più grandi, proprio per questo motivo è necessario evitare di commettere errori di cui ci si potrebbe pentire.

Ma come bisogna fare per capire quali sono gli atteggiamenti da non avere a tavola? Andiamo a vedere quelli che si potrebbero evitare con più facilità.

Primo tra tutti è quello di rivolgersi ai più piccoli con la domanda: “Cosa vuoi?” in questo modo il bambino si sentirebbe autorizzato a chiedere qualsiasi cosa preferisca, senza optare per nulla che potrebbe essere sano per lui. Per questo motivo è meglio formulare una domanda più specifica che miri a quello che vogliamo che il nostro bambino mangi, per esempio: “Che verdura preferisci per la pizza?”. In questo modo coinvolgete il bambino a scegliere il proprio ingrediente e lo state educando a scegliere tra le proposte che voi avete in mente.

Non preparate sempre e solo il loro piatto preferito pur di vederli mangiare. Facendo così potete dire addio alla variazione alimentare. Piuttosto, trasformate il piatto preferito dal vostro bambino in un premio che potranno avere dopo aver mangiato una verdura o una fettina di carne o pesce, pietanze generalmente poco amate dai più piccoli. Attenzione, però a non cercare di prenderli in giro. I ragazzini sono molto svegli, intelligenti e perspicaci. Siate sempre trasparenti e non create pietanze fasulle, come per esempio polpettoni o involtini che nascondono al loro interno sproporzionate quantità di verdura o carne. In questo modo rischiate di perdere la fiducia dei più piccoli.

Un buon modo per recuperare o semplicemente per premiare e gratificare i bambini dopo il pranzo o la cena, potrebbe essere quello di offrire un dolce squisito come il Preparato mousse al cioccolato con pepite di cioccolato cameo oppure, se volete optare per qualcosa di classico, potreste preparare una torta margherita con il Preparato per torta Margherita cameo, una piccola gioia per il palato di grandi e piccini.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:17)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (16)

veronik94
veronik94 il

dei consigli veramente importanti ed essenziali.

luanazaglia@icloud.com
luanazaglia@icloud.com il

Fantastici consigli

clas09
clas09 il

Interessante ☺️

cupcake1980
cupcake1980 il

Sì prova ma non sempre facile.spesso vincono, la mia bimba è molto selettiva.

danys82
danys82 il

Cerco di farlo sempre..

Manuidea83
Manuidea83 il

Condivido in pieno

Alessia Sasha
Alessia Sasha il

interessante...

beatles88
beatles88 il

articolo molto interessante

chiaraceleste
chiaraceleste il

Consigli da mettere in azione subito!!!

robmoni
robmoni il

ottimi consigli

tizianabasile
tizianabasile il

Grazie mille

giada412
giada412 il

aiutare i bambini ad amare il cibo!!

marialuisalofaro
marialuisalofaro il

Interessante

alexomar
alexomar il

Molto interessante!

spider75
spider75 il

ottimi consigli

fedirosima
fedirosima il

Vorrei aggiungere un consiglio: la condivisione. Dal momento in cui l'età del bambino lo permette é importante condividere il pasto con i familiari cioè lo steso orario e la stessa tavola e possibilmente con lo stesso menù, magari con consistenze diverse (la stessa verdura a pezzetti o frullata o omogenizzata...) e appena possibile coinvolgere i bambini nei preparativi del pasto e della tavola.