Con i bambini
Vedi altri Con i bambini

In cucina con i bambini: imparare ad assaggiare con il gioco dei colori

Creata da La Redazione il
In cucina con i bambini: imparare ad assaggiare con il gioco dei colori

Coinvolgere i bambini in cucina è un’attività divertente e al contempo molto educativa che può aiutare a rispettare le regole, spingendoli a scoprire e ad assaggiare cibi sempre nuovi. Quante volte i piccoli fanno i capricci e trascorrono periodi interi desiderando un’unica tipologia di alimenti? Con qualche semplice trucchetto e con i giusti giochi i bimbi riusciranno non solo a cucinare, ma anche a diventare dei perfetti assaggiatori.

In cucina si imparano gli odori, i sapori, le forme, le consistenze, i colori e si inizia a sperimentare e ad aprirsi alle novità a tavola. Provando, infatti, a trascorrere del tempo in cucina con i piccoli di casa si potrà stimolare la creatività e la curiosità. Come? Con dei semplici giochi, iniziando magari dai colori.

Si tratta di un passatempo che potrebbe aiutare anche i bambini più diffidenti ad assaggiare cibi nuovi e magari a innamorarsi di qualcosa che fino a quel momento reputavano off limits. Ecco un esempio.

Di solito è molto difficile far mangiare ai bambini tutto quello che è “verde” ma se si prova ad associare il colore verde a un oggetto, a un personaggio di un cartone animato tipo Shrek o a qualcosa di bello tipo un prato fiorito, insalate, zucchine, piselli, spinaci non saranno più un problema.

Si parte da una domanda: “Di che colore è Shrek? Verde. E il prato pieno di fiori? Verde. Le foglie a primavera? Verdi. Dopo un po’ si tenta con il cibo verde prescelto e si chiede al bambino di assaggiarlo. Si ripete il gioco per più volte e in giorni diversi, senza però insistere troppo, cercando di variare con gli alimenti e con i colori. Pian piano e con un po’ di pazienza il bambino si abituerà, giocando, a mangiare tutto.

Ma ogni “dura prova” da affrontare ha bisogno di un premio. Un dolce magari da realizzare insieme con il Preparato per Muffins con gocce di cioccolato cameo per un finale gustoso e dolcissimo.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:4)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

alexdrastiko
alexdrastiko il

Buone idee!

chiwawa
chiwawa il

Mia figlia non si avvicina neanche a un cibo di colore verde!!

Alessia Sasha
Alessia Sasha il

con le verdure è un po' dura...

alexomar
alexomar il

Articolo molto interessante!