Con i bambini
Vedi altri Con i bambini

Indovina il disegno

Creata da La Redazione il
Indovina il disegno

Continuano i pomeriggi all'insegna della "merenda gioco" in casa mia: l'iniziativa è piaciuta molto alle mamme dei compagni di mio figlio e per me è un vero divertimento, adoro i bimbi!

Ecco l'occorrente per il gioco che ho proposto ieri: una torta senza farcitura interna la cui superficie si presta ad essere decorata con creme, una o più tasche da pasticcere (quelle monouso sono davvero pratiche) e alcune lettere di cioccolato: io per l'occasione ho preparato una Torta Paradiso e tre tasche da pasticcere riempite con panna, mousse al cioccolato e crema chantilly.

Ho poi pensato a forme adatte ai bambini, semplici da realizzare (per esempio animali o frutti) e su un piattino ho disposto la lettera iniziale e quella finale dell'elemento che stavo per rappresentare. Dopodiché, utilizzando le tasche da pasticcere, ho decorato la superficie della torta con un disegno, facendone un tratto alla volta, lasciando ai bambini il tempo di indovinare cosa celassero le scie dolci che man mano prendevano forma!

Per disegnare, partite da forme geometriche: sarà più facile mantenere le proporzioni. Una volta indovinato il disegno, spatolate sulla superficie la crema utilizzata: io avendo utilizzato tre creme, ho diviso idealmente la torta in tre grossi spicchi, che alla fine del gioco avevano tre gusti differenti!

Come indizi per la risoluzione del disegno, potete comporre con le lettere di cioccolato (o semplicemente con carta e penna) parole che siano attinenti: stimolerete le associazioni!

Consiglio pratico: Per sacche da pasticcere fai da te munitevi di buste trasparenti per la conservazione dei cibi. Riempitele con la crema desiderata e forate uno degli angoli che farà da bocca. Ottime anche le guarnizioni già pronte. Uno spunto per i disegni? Disegnate con la glassa colorata le caricature dei bimbi presenti: capelli sparati in aria, occhi grandi e bocche sorridenti! Se volete allungare il gioco e fare più disegni, usate come superficie dei piatti di carta. Potete così recuperare le creme da rimettere nella tasca e decorare davvero la torta col disegno che preferite!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!